Disabilità

Gli alunni disabili si “accomodino” in classi separate, per Renzi l’idea dell’estrema destra tedesca è follia: così s’alimenta la paura del diverso

In Italia l’integrazione totale degli alunni con disabilità, collocati nelle classi con allievi normodotati e affiancati dal docente di sostegno, sembra una condizione scontata: nessuno si sognerebbe di metterla in discussione. Fuori l’Italia, però, c’è chi vorrebbe ricollocare gli alunni diversamente abili in classi separate, facendo ritornare in mente quella ghettizzazione ottocentesca che nel nostro Paese le norme avviate negli anni Settanta e culminate nella Legge “faro” n. 104 del 5 febbraio 1992 hanno letteralmente spazzato via. L’idea di collocare gli alunni disabili in scuole separate sarebbe proposta dall’estrema destra tedesca, ha denunciato su twitter Matteo Renzi, leader di Italia viva.

“Follie disumane che alimentano l’odio”

Secondo l’ex premier, fautore della Buona Scuola, la Legge 107/2015, proposte del genere, come la separazione degli alunni a seconda della loro condizione di apprendimento, sono da considerare delle “follie disumane che alimentano l’odio e la paura del diverso”.

Renzi, quindi, invia dei messaggi a chi pensa di avvicinare il proprio partito, anche nel nostro Paese, a chi professa certe idee: “spero – sottolinea – che nessuno si allei con questa gente alle prossime europee. E spero che lo capisca anche qualche sovranista italiano alleato di questi tedeschi”, conclude il leader di Italia viva.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Invalsi 2024, giornata conclusiva e partecipazione con più del 99% degli studenti

Si sono concluse oggi le rilevazioni INVALSI 2024 nella scuola primaria con la prova di…

09/05/2024

Davide Patron, l’influencer 24enne e prof social salvo per miracolo dopo un infarto: “Più defibrillatori nei luoghi pubblici”

Davide Patron, 24 anni, noto influencer nel mondo dello sport, ha rischiato di perdere la…

09/05/2024

Gino Paoli: “Insegnare musica d’autore in classe? Sì ma bene. I poeti sono massacrati dalla scuola, sono imposti e resi polverosi”

Il celebre cantante Gino Paoli, quasi novantenne, icona della musica leggera italiana, ha parlato dello…

09/05/2024

Sciopero 9 maggio, Bernocchi (Cobas): “forte segnale di ribellione e di radicale opposizione”

Nella giornata di oggi, giovedì 9 maggio, si è svolto lo sciopero nazionale della scuola, proclamato da Cobas…

09/05/2024

Indicazioni nazionali: tre associazioni professionali chiedono al Ministro di garantire la partecipazione del mondo della scuola

La decisione del ministro Valditara di dare avvio ad una revisione delle Indicazioni nazionali continua…

09/05/2024

Carta docente precari, come richiedere il bonus di 500 euro per ogni anno di servizio? Le ultime novità

La recente decisione della Corte di Cassazione del 24 marzo conferma che il Bonus docente…

09/05/2024