Didattica

Gli errori sistematici da evitare per docenti e studenti

Ci sono errori sistematici che compiono sia docenti che studenti di cui è difficile accorgersi facilmente. Sono errori di natura cognitiva che ci trasciniamo a volte per molto tempo, andando a compromettere sia il lavoro del docente che quello di apprendimento degli studenti, dato che le loro decisioni possono essere viziate da tali trappole. Anche a causa dei tantissimi problemi “aperti” e complessi che si trovano ad affrontare ogni giorno nel progettare, apprendere, comunicare, scegliere e decidere, valutare, gestire situazioni di crisi.

Bias cognitivi: un problema per le decisioni

A tal proposito, vi sono studi sulle distorsioni cognitive, condotti in particolare da A. Tversky e D. Kahnemann (Premio Nobel) prevalentemente nell’ambito dell’economia comportamentale, che hanno messo in rilievo la tendenza che hanno gli esseri umani a farsi ingannare nei ragionamenti in vista della loro presa di decisioni in condizioni di incertezza (esempi forse più noti sono l’“effetto alone” ed il “bias di conferma”).

Occorre insomma, per i docenti, formarsi e formare a riconoscere questi bias cognitivi e a limitarne gli effetti per una più razionale presa di decisioni nelle varie situazioni della vita.

I bias cognitivi, possono essere di vari tipi:

  • bias di credenza”
  • bias di conferma”
  • devil effect
  • “intuizione causale e scarsa propensione al ragionamento statistico”
  • bias di sostituzione”
  • bias di rappresentazione” e “legge dei piccoli numeri”
  • bias di ancoraggio”
  • “effetto esca”
  • bias di disponibilità”
  • “disattenzione per il denominatore”
  • bias di rappresentatività” e “fallacia della congiunzione”
  • bystander effect
  • “regressione verso la media”
  • “distorsione retrospettiva”
  • “illusione di validità e di abilità”
  • “avversione alla perdita”

L’obiettivo di ogni insegnante, dovrebbe essere quello di acquisire la capacità di individuare i bias cognitivi in gioco nelle varie situazioni di giudizio, valutazione o discriminazione nella presa di decisioni in situazioni di incertezza, oltre a quella di riflettere sulle dinamiche cognitive ed emotive che favoriscono gli errori sistematici in rapporto alle situazioni specifiche di decisione.

Infine, il docente deve possedere la capacità di strutturare percorsi di apprendimento e formazione finalizzati allo sviluppo di competenze metacognitive e autoriflessive negli studenti in merito alla presa di decisioni in situazioni di incertezza (problemi aperti), sulla base delle tipologie di bias note.

Ecco un’anteprima del corso online, in modalità webinar, dal titolo “Errori cognitivi sistematici nei processi di insegnamento e apprendimento”.

In questo video il professore Morello, relatore del corso, spiega i motivi per cui bisogna prestare attenzione a tali tematiche.

Il corso è articolato in 4 incontri di 2 ore e 30 minuti ciascuno per un totale di 10 ore di formazione


> Lunedì 17 giugno 2019 – dalle 16.30 alle 19.00
> Martedì 18 giugno 2019 – dalle 16.30 alle 19.00
> Lunedì 24 giugno 2019 – dalle 16.30 alle 19.00
> Martedì 25 giugno 2019 – dalle 16.30 alle 19.00

 

PER AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI CONSULTARE LA SCHEDA DEL CORSO

Redazione

Articoli recenti

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024