Il rapporto tra gli studenti e la matematica è sempre stato considerato di difficile soluzione. Tutti noi chi più chi meno abbiamo avuto nella nostra carriera scolastica problemi o difficoltà con la tanto temuta materia scientifica.
Secondo il quadro disegnato dall’Ocse (fonte Il Sole24ore – 21 giugno 2016) nella maggior parte dei Paesi studiati, a fronte di un aumento delle ore scolastiche di matematica dal 2003 (3 ore e 19 minuti) al 2012 (3 ore e 32 minuti; in Italia 3 ore e 52), meno del 30% dei quindicenni riesce a raggiungere approfondite conoscenze matematiche e addirittura meno del 50% ha idea di cosa sia un poligono.
Ma come aiutare gli studenti a comprendere meglio i concetti matematici e ad utilizzare in contesti di realtà gli strumenti che ci fornisce questa tanto bistrattata disciplina?
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – propone a tutti gli INSEGNANTI DI MATEMATICA un corso online della durata di 4 ore dal titolo: “FARE MATEMATICA GIOCANDO. Giochi logici: una palestra per le competenze chiave”.
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore per un totale di 4 ore di formazione:
> Lunedì 3 aprile 2017 – Ore 16.00/18.00
> Lunedì 10 aprile 2017 – Ore 16.00/18.00
Clicca (QUI) per la scheda completa del corso
Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…
Nel pomeriggio di domani, 30 aprile, la Fgu/Snadir è stata convocata dal Ministero dell’Istruzione e…
Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…
Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…
Si legge tutto d’un fiato, come una storia avvincente che resta lì con te e…
La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…