Governo: oggi giornata di riflessione. Carrozza in pole all’istruzione

Oggi è dunque una giornata di riflessione, come ieri ha detto il presidente del Consiglio incaricato: “durante la quale cercherò di portare sintesi il lavoro molto interessante che si è sviluppato. Avrò contatti continui con il Capo dello Stato”.
Con il Pdl la discussione più lunga e, ha sottolineato l’esponente Pd, “molte ore ci vorranno ancora, perché veniamo da un tempo di contrapposizioni profonde. Permangono tra Pd e Pdl differenze molto significative”, ma non tali sicuramente da non formare il nuovo esecutivo.
E per quanto riguarda la formazione del nuovo governo, lo stesso Letta ieri durante gli incontri coi partiti ha detto che: “Serve gente competente” per un esecutivo “sobrio e snello”. 
Nello stesso tempo, riferisce l’Ansa, nel Pdl sembra che si sia aperta una guerra generazionale dei quarantenni contro la vecchia guardia come Renato Brunetta o Renato Schifani. Interessante invece appaiono i profili di coloro che sarebbero in corsa per i ministeri del Lavoro e che sarebbero dell’area sinistra del Pd: Guglielmo Epifani e Stefano Fassina mentre un ruolo, forse da sottosegretario, dovrebbe avere Laura Puppato.
Tuttavia, riferisce sempre l’Ansa, sembra sicura la presenza di Maria Laura Carrozza all’Istruzione, mentre per altri ruoli di ministro se la battono Maria Stella Gelmini, Mara Carfagna, Anna Maria Bernini ma in corsa sono anche Nunzia De Girolamo, Jole Santelli e Beatrice Lorenzin.
Se dunque le previsioni saranno confermate, così come Ansa riferisce, Maria Laura Carrozza dovrebbe essere il nuovo ministro dell’Istruzione.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024