Graduatorie

Gps 2022, scioglimento della riserva e scelta delle sedi [DIRETTA 13 luglio ore 16]

Il mese di luglio diventa determinante per la conclusione delle procedure telematiche riguardanti le graduatorie ad esaurimento e le graduatorie provinciali per le supplenze.

Nella parte conclusiva del mese di luglio si mettono a punto gli organici per l’anno scolastico 2022-2023, adeguando l’organico dell’autonomia alle situazioni di fatto e ai bisogni in deroga dei posti di sostegno. Parallelamente all’organico di fatto dovranno essere attivate le procedure per la scelta delle preferenze delle sedi per le supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche.

Tali scelte sono particolarmente importanti perché ricoprono valore di accettazione di una supplenza e quindi l’ordine di preferenza acquisisce una scelta determinante per il successo dell’assegnazione della supplenza. Per aiutare i lettori della nostra testata giornalistica a fare delle scelte consapevoli, abbiamo organizzato, per mercoledì 13 luglio 2022, alle ore 16, una diretta sui temi delle delicate scelte da prendere per le supplenze annuali da GaE e GPS.

La diretta sarà condotta da Daniele Di Frangia, saranno presenti gli esperti di normativa scolastica e di diritto scolastico, Lucio Ficara e Dino Caudullo, parteciperà il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo.

SEGUI LA DIRETTA

Conferma titoli di servizio

Come specificato nella nota 24978 del 30 giugno, emanata dal Ministero dell’Istruzione, nel periodo compreso tra il 1° luglio 2022 (h. 9,00) e il 15 luglio 2022 (h. 23,59), saranno aperte le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze di conferma dei titoli di servizio maturati nel corrente anno scolastico, in quanto effettivamente svolti, ai fini dell’inclusione a pieno titolo nella II fascia delle GPS relative ai posti di sostegno o ai fini della valutabilità in altra graduatoria.

Scioglimento riserve

Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’articolo 7, comma 4, lett. e), dell’O.M. n. 112 del 6 maggio 2022, si comunica che nel periodo compreso tra l’8 luglio 2022 (h. 9,00) e il 21 luglio 2022 (h. 23,59), saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze di scioglimento della riserva, ai fini dell’inclusione a pieno titolo nelle GPS di I fascia, relative ai posti comuni e di sostegno, a seguito del conseguimento, entro la data del 20 luglio 2022, del titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno.

Tutto per via telematica

Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.

Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE), o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.


Si accede all’istanza tramite il seguente link:
https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024