Categorie: Precari

Graduatorie di II e III fascia docenti, come visionarle e in caso come reclamare

Nella piattaforma delle Istanze OnLine del Miur sono visionabili le graduatorie di circolo o di Istituto di II e III fascia del personale docente per il triennio 2017/2020.

Infatti gli aspiranti supplenti di II e III fascia se volessero visionare la loro posizione in graduatoria e il relativo punteggio per ogni classe di concorso per cui hanno fatto richiesta, dovranno entrare, tramite accesso riservato con user e password, nelle istanze on line del Miur.

Una volta fatto il login, potranno accedere al menu “Altri servizi” ed entrare nella sezione “Graduatorie di circolo e d’istituto – Personale docente” cliccando sul pulsante “Vai al servizio”.

L’applicazione così raggiunta ha lo scopo di visualizzare le informazioni, note al sistema informativo, relative all’inclusione nelle graduatorie di circolo e d’istituto.

Le informazioni relative alle sedi richieste saranno sempre disponibili mentre quelle relative alle graduatorie saranno disponibili solo dopo che l’USP avrà provveduto alla diffusione delle graduatorie.

La funzione consente la visualizzazione delle date di:

  1. ultimo aggiornamento della domanda, relativamente alle graduatorie valutate
  2. ultimo aggiornamento delle graduatorie e delle sedi richieste con il modello B
  3. produzione della graduatoria a cui la visualizzazione fa riferimento (provvisoria se rossa, definitiva se verde)

Tali informazioni consentiranno all’aspirante di capire se le eventuali modifiche intervenute a seguito di reclamo (a tal proposito abbiamo creato un fac-simile di modello per il reclamo)  siano state recepite oppure no. Infatti solo nel caso in cui la data di produzione delle graduatorie sia successiva agli aggiornamenti si potranno vedere sulle graduatorie gli effetti degli aggiornamenti medesimi.

Inoltre, nella visualizzazione del modello B, per le sedi di scuola secondaria di secondo grado è presente un link accedendo al quale sarà possibile visualizzare tutti gli insegnamenti presenti in almeno un indirizzo di studio, cosa questa, che consente l’accesso alla relativa graduatoria.

Avverso le graduatorie provvisorie sarà possibile presentare reclamo, entro 10 giorni dalla pubblicazione. La scuola deve pronunciarsi sul reclamo stesso nel termine di 15 giorni , trascorsi i quali la graduatoria diviene definitiva.

ReclamoGI.pdf

Lucio Ficara

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024