Precari

Graduatorie di istituto, entro il 10 settembre la scelta delle sedi e dichiarazione titolo di sostegno

Lo scorso 20 agosto il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la  nota 36820 del 20 agosto 2018, relativa alle operazioni che dovranno seguire chi è interessato alla II finestra delle graduatorie di istituto dei docenti, ovvero quella relativa alla scelta delle sedi e la dichiarazione specializzazione di sostegno.

Scelta delle sedi

Ricordiamo, come si legge sulla nota, che i docenti che hanno presentato entro il 3 agosto, il modello A3 di integrazione della II fascia delle graduatorie di istituto, che hanno preso l’abilitazione entro il 1° agosto 2018, possono effettuare la scelta delle scuole (ex novo se non inclusi o sostituendo le scuole dove non è presente l’insegnamento) attraverso la piattaforma di istanze online dal 20 agosto al 10 settembre 2018 (ore 14,00).

L’istanza, è bene evidenziare, dovrà essere presentata, esclusivamente in modalità telematica su POLIS, compilando il modello B.

Sono interessati in questa fase i soggetti già collocati per altri insegnamenti nelle graduatorie di I, II, e III fascia delle graduatorie di istituto o negli elenchi aggiuntivi alla II fascia relativi alla finestra semestrale del 1 febbraio 2018, i quali, ove abbiano conseguito il titolo di abilitazione entro il 1 agosto 2018 possono sostituire, nella stessa provincia di iscrizione, una o più istituzioni scolastiche già espresse all’atto della domanda di inserimento esclusivamente per i nuovi insegnamenti.
In particolare, le sedi già espresse possono essere cambiate esclusivamente ai fini dei nuovi insegnamenti per i quali si chiede l’inserimento nell’ elenco aggiuntivo relativo alla finestra del 1 agosto 2018, mentre non è consentito cambiare sedi qualora nelle stesse tali insegnamenti risultino già impartiti.

Dichiarazione titolo di sostegno

Per chi ha conseguito, entro il 1° agosto 2018, la specializzazione per il sostegno, e non l’ha ancora dichiarata, sarà possibile dichiararla, ed essere inserito in un elenco aggiuntivo attraverso le istanze online dal 20 agosto al 10 settembre 2018 (ore 14,00).

L’istanza, è bene ribadire, dovrà essere presentata, esclusivamente, in modalità telematica su POLIS, compilando il modello A5.

Non dovranno compilare il modello A5 i docenti di I° fascia che abbiano presentato domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno delle GaE, ai sensi dell’art. 3 del D.M. 506 del 19/06/2018, i quali saranno automaticamente trasposti in graduatoria. Sono esclusi dalla presentazione del modello A5 anche i docenti che chiedono anche l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di II° fascia con il modello A3 in quanto potranno dichiarare il titolo di specializzazione nella sezione del modello A3 appositamente predisposta.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024

Oltre la Resistenza la Pace, una riflessione dopo il 25 aprile

A riflettori spenti, dopo le manifestazioni del 25 aprile, ritengo utile qualche riflessione sulla parola…

27/04/2024

Lettera di docenti e studenti contro la repressione

La violenza che ha coinvolto un corteo della Sapienza è solo l’ennesimo atto di una…

27/04/2024

Siamo una scuola di sudditi

È tempo di bilanci, di giudizi e di riflessioni. Anche sui sistemi di valutazione adottati…

27/04/2024

Aggiornamento Terza fascia Ata: il CSPI favorevole al decreto. Possibili date: 20 maggio-20 giugno – LEGGI LA NOTA

Nella seduta plenaria di ieri, venerdì 26 aprile 2024, svolta in modalità telematica, il CSPI…

27/04/2024

Scuola e tecnologia. Sviluppata un’App per il controllo dell’aria in Svezia

Gli istituti scolastici risultano, in riferimento all’innovazione tecnologica continua trainata da aziende ed atenei, un…

27/04/2024