Personale

Graduatorie interne, alcuni Dirigenti scolastici operano in malo modo

Le graduatorie interne di Istituto per individuare i docenti perdenti posto devono essere pubblicate, per tutte le scuole di ogni ordine e grado, dal 6 aprile al 20 aprile 2019. Tali graduatorie si devono riferire al codice meccanografico della scuola esprimibile in sede di mobilità territoriale e/o professionale.

Codice unico per IIS e per IC

Per gli Istituti di Istruzione Superiore che uniscono nello stesso codice meccanografico più indirizzi di scuola e tale codice meccanografico per la mobilità 2019/2020 è l’unico esprimibile per tutti gli indirizzi di quell’IIS, allora la graduatoria interna di Istituto per l’individuazione dei docenti soprannumerari deve essere unica per ogni singola classe di concorso.

Se per esempio un IIS ha un Liceo Scientifico e un Liceo Artistico con un unico codice meccanografico esprimibile, allora la graduatoria della classe di concorso di matematica e fisica A027 sarà unica e conterrà sia i docenti che insegnano allo scientifico che quelli che insegnano all’artistico, ovviamente le classi di concorso che non sono in comune tra i due indirizzi conterranno solo i docenti del singolo indirizzo.

Graduatorie interne di Istituto per individuare i docenti perdenti posto uniche pure per gli Istituti Comprensivi dove per esempio ci sono due o tre scuole medie.

Se i codici non sono unici le graduatorie sono separate

Ci sono delle scuole che, nonostante abbiano un unico Dirigente scolastico, hanno gli indirizzi interni con codici meccanografici differenti. Per esempio è il caso dell’Istituto Omnicomprensivo di Longobucco in provincia di Cosenza. In tale Istituto esistono un Liceo Scientifico e un IPSIA con due codici meccanografici esprimibili per la mobilità 2019/2020, quindi il Dirigente scolastico avrebbe dovuto pubblicare due graduatorie interne distinte una per il Liceo e l’altra per l’IPSIA.

Graduatorie pubblicate prima e in malo modo

In alcune scuole le graduatorie interne per l’individuazione dei docenti soprannumerari vengono pubblicate prima dei tempi indicati nell’OM n.203/2019, ovvero dal 6 al 20 aprile 2019, e in malo modo per quanto riguarda la separazione degli indirizzi in funzione dei codici meccanografici. Forse gli Ambiti Territoriali Provinciali dovrebbero controllare la regolarità di tali atti pubblici e della loro legittima pubblicazione.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…

04/05/2024

Docenti e alunni, una relazione asimmetrica: come favorire il dialogo? Come gestire il rapporto con i colleghi?

Investire nella formazione sulla gestione delle dinamiche relazionali, tra colleghi e studenti, può permettere di…

04/05/2024

Concorso dirigenti scolastici ordinario, preselettiva il 23 maggio: ecco cosa studiare per affrontarla bene

Il prossimo 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici.…

04/05/2024

Concorso docenti, al via le prove orali: come prepararsi dovere e cosa studiare in attesa della data

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

04/05/2024

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024