I lettori ci scrivono

Graduatorie provinciali sostegno, poche idee e ben confuse!

Increduli, attoniti, leggiamo e rileggiamo il nuovo regolamento  delle graduatorie provinciali sul sostegno e le annesse tabelle di valutazione cercando di comprendere come si sia potuto arrivare a questo abominio.

Non riusciamo a trovare una ratio che non sia quella del mercimonio di un intero settore in cambio del ritrovato accordo coi sindacati a meno di non chiamare in causa una qualche forma di ispirazione surreal-dadaista.

 

Semplifichiamo: qual è il requisito di base per poter ricoprire le cattedre di sostegno?

Il Titolo di Specializzazione, a cui fino a tre mesi fa si accedeva attraverso una dura selezione che consisteva di tre prove; ora le cose sono un po’ cambiate attraverso modifiche che hanno introdotto ulteriori disparità tra docenti.

Fermo restando che tutte le altre cattedre sono assegnate in deroga ci si spieghi in base a quale principio è stata possibile ritagliare una seconda fascia creata, a nostro parere, artificiosamente.

Noi che con tanti sacrifici abbiamo superato una dura selezione e altrettanti sacrifici ci siamo formati, vediamo il nostro titolo – l’unico che sulla base delle leggi 517/77 e 104/92 permetterebbe agli insegnanti di aver assegnata una cattedra sul sostegno – svalutato e sminuito.

 

Cosa chiedono gli Specializzati sul Sostegno unitamente a tutti gli altri docenti?

Eliminazione di suddetta seconda fascia continuando a utilizzare, per i docenti senza titolo di Specializzazione, il meccanismo  delle graduatorie incrociate.

Contemporaneamente si dia la possibilità ai nostri colleghi che hanno anni di servizio esclusivi sul sostegno di sostenere il concorso straordinario su materia: sono stati comunque insegnanti di tutta la classe e non possono essere dimenticati. Gli si faccia caricare su materia il loro servizio aspecifico con le regole  utilizzate per le precedenti graduatorie di terza fascia.

Inoltre ci permettiamo di aggiungere che i problemi del settore sono ben altri e non si risolvono con la creazione di un ulteriore esercito di precari ma con la conversione delle cattedre in deroga e la stabilizzazione dei docenti già Specializzati, operazione che la maggioranza ripete di voler compiere un giorno si e l’altro pure, salvo poi affossare puntualmente gli emendamenti che vanno in quella direzione.

Settembre è alle porte, sarebbe il caso di sedersi al tavolo per lavorare ad un processo di inserimento snello che possa dare risposte all’emergenza sostegno: un’unica procedura che unisca concorso straordinario ed ordinario aperta a tutti gli specializzati con un orale selettivo in itinere o in uscita.

 

                                               Il Movimento Nazionale Docenti Specializzati

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024