Categorie: Estero

Gran Bretagna: alle medie apprendimento out per un maschio su tre

Tanto si è dibattuto negli ultimi mesi sulle scarse competenze dei nostri studenti, soprattutto perché non reggerebbero il passo dei loro colleghi del vecchio continente. Ora si scopre che anche al di fuori dei nostri confini le cose non vanno molto meglio. In base ai risultati dei Sats (gli esami a cui vengono sottoposti gli allievi inglesi di 7, 11 e 14 anni), pubblicati in questi giorni, risulta ad esempio che in Inghilterra uno studente maschio su tre legge in maniera inadeguata rispetto alla sua età: soltanto il 62 per cento dei maschi di 14 anni sa leggere come ci si aspetterebbe da un ragazzo della sua età, tutti gli altri balbettano e si inceppano come se fossero ancora dei bambini al massimo di 10-11 anni.
La poca padronanza nel leggere, e quindi nel comprendere il contenuto dei testi, sarebbe talmente grave che al 6 per cento degli allievi sopra la Manica non è nemmeno stato concesso di affrontare l’esame perché gli insegnanti erano convinti che fosse troppo indietro.
Anche il Governo inglese ha ammesso la gravità della situazione: il Sottosegretario all’Istruzione, Jim Knight, ha definito i risultati didattici “deludenti”, ma ha anche dichiarato che per combattere questa tendenza è necessario non soltanto un maggior impegno da parte delle scuole. Il Ministero si è infatti rivolto direttamente ai genitori, rei di lasciare i figli adolescenti maschi per troppo tempo davanti al computer e ai videogiochi senza incoraggiarli invece a leggere di più.
Il problema non riguarderebbe però solo gli alunni della scuola media inferiore del Regno Unito: molti alunni fanno fatica ad imparare a leggere per tutte le elementari, a nove anni non riescono ancora a pronunciare molte parole e a 11 continuano a fare molti errori. In generale doversi allievi britannici finiscono le scuole elementari senza aver sviluppato capacità basilari come leggere, scrivere e contare.
E’ evidente che le carenze presenti all’approssimarsi dell’esame di licenza media sono tutte da ricercare nell’inefficace sistema didattico della primaria. Da noi, invece, le ex elementari funzionano decisamente bene (i problemi semmai si presentano più avanti): e se la nostra scuola primaria riesce a centrare quasi sempre gli obiettivi prefissati il merito va ricercato soprattutto nell’alto spessore dei nostri maestri; nella loro specializzazione e nella possibilità di lavorare in compresenza. Un dato che dovrebbe far riflettere coloro, come di recente il leader della Lega Umberto Bossi, che per far quadrare i conti dello Stato vorrebbero mettere mano all’ottimo modello italiano delle elementari tornando addirittura al maestro unico.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024