Attualità

Green pass scuola, metà dei docenti dice sì. Scettici Ata, ds e genitori. Studenti contrari – SONDAGGIO

Sul possibile green pass per entrare scuola i docenti italiani sono divisi: metà dice sì, l’altra metà è contraria. Il dato emerge dall’ultimo sondaggio della Tecnica della Scuola, a cui hanno partecipato oltre 11mila lettori della rivista specializzata, segno che il tema del green pass è particolarmente sentito nel mondo della scuola. La categoria più numerosa a rispondere sul green pass (oltre 6.700 pareri), ma anche la più divisa, è stata appunto quella degli insegnanti Quasi un cinquanta-cinquanta, la suddivisione tra chi dà l’ok e chi continua a dirsi contrario a provvedimenti troppo rigorosi.

Un risultato che si avvicina, peraltro, al precedente sondaggio della Tecnica della Scuola sull’obbligo vaccinale, nell’ambito del quale erano 4 su 10 gli insegnanti favorevoli.

Le altre categorie dicono no

Maggiore contrarietà al certificato “verde” lo si ritrova tra le altre categorie, dove in maggioranza prevalgono i no al green pass: quasi 8 su 10 si dicono contrari tra il personale Ata; e le stesse proporzioni le ritroviamo tra i genitori e i dirigenti scolastici. I no, in queste categorie, vanno dal 78,1 al 75,9%.

no degli studenti schizzano a circa l’83%, ed è il dato più alto tra i contrari. Non sorprende, dato che secondo il parere dei più giovani, nel rapporto tra rischio e beneficio, in fatto di vaccini anti Covid per over 12enni, la bilancia pende sul primo – il rischio -. In altre parole per la generazione zeta l’unica motivazione al vaccino, o quasi, per quanto forte, è compiere un gesto di altruismo a vantaggio di tutta la collettività.

Precisiamo che l’indagine è stata realizzata dalla testata giornalistica “La Tecnica della Scuola” nel periodo che va dal 23 luglio al 26 luglio 2021. Hanno partecipato 11.382 soggetti. Il sondaggio non ha carattere di scientificità: i risultati derivano da conteggi automatici.

Redazione

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024