Categorie: Estero

Guida per la creazione di “scuole di recupero”

Lo scopo è quello di creare una lista di possibili fornitori di servizi che stiano offrendo assistenza per la creazione, il controllo e la valutazione del progetto sperimentale per le “scuole di recupero”. Secondo il Libro Bianco della Commissione le Scuole di recupero devono fornire alle persone svantaggiate una serie di servizi di recupero.
Le aree coinvolte sono:
• identificazione delle città interessate nell’attuazione di un progetto pilota per le scuole di recupero;
• consulenza per le città selezionate relativa all’organizzazione delle questioni finanziarie;
• attuazione di progetti seguita dal loro controllo e da una valutazione continua;
• ricerca su tecniche innovative riguardanti la lotta contro l’esclusione allo scopo di promuovere una rete per lo scambio di esperienze;
• assicurazione di una gestione accurata ed ottimale della rete.
I progetti pilota devono essere attuati nell’arco di tre anni, compreso l’avvio di 3 o 4 scuole ogni anno.
La Commissione Europea ha inoltre pubblicato, nel mese di ottobre 1998, una guida che mira ad aiutare gli enti locali a creare scuole di recupero.
La guida contiene le seguenti informazioni:
• iter da seguire per aprire una scuola di recupero;
• come coinvolgere  eventuali partner locali;
• come trovare il sostegno relativamente a questo tipo di progetto
• le qualifiche che devono possedere gli insegnanti.
Nella guida vengono affrontati anche problemi pratici, relativi allo stato giuridico della scuola, alle eventuali fonti di finanziamento e informazioni relative alla costruzione dell’edificio scolastico.

La guida è disponibile in lingua inglese al seguente indirizzo internet della Commissione Europea.
http://www.europa.eu.int/en/comm/dg22/2chance/guideen.html
Il sito delle scuole di recupero della Commissione Europea e’ consultabile al seguente indirizzo Internet.
http://www.europa.eu.int/en/comm/dg22/2chance/homeen.html

Redazione

Articoli recenti

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024