I lettori ci scrivono

I docenti da casa stanno lavorando più che a scuola!

Ribadiamo un concetto già espresso. In questo periodo di grave emergenza per il Covid 19 c’è bisogno di una fattiva e proficua collaborazione tra famiglia e docenti.

Le famiglie devono sostenere il lavoro dei docenti e rispettarli per lo sforzo straordinario che stanno compiendo in un momento di difficoltà per il Paese e non devono tartassarli continuamente con pressanti ed inutili richieste.

TUTTI I DOCENTI DA CASA LAVORANO PIÙ DI QUANTO SONO A SCUOLA! E guai a dire che devono essere privati dello stipendio perché non si recano fisicamente a scuola.

C’è un’emergenza nazionale e di mezzo la salute e la salvaguardia di TUTTI! Per questo la didattica a distanza è uno strumento indispensabile.

Certo non siamo pronti e brancoliamo nel buio perché trattasi di una novità assoluta nel mondo della scuola. Tuttavia da casa i docenti sono impegnati con i propri studenti ad inviare compiti, fare videolezioni, utilizzare le piattaforme didattiche, spiegare e soprattutto tranquillizzare gli studenti che, purtroppo, stanno trascorrendo un periodo di “reclusione” forzata in casa.

I docenti dovrebbero essere più collaborativi con le famiglie diminuendo il carico dei compiti, ma non si può pretendere dalle famiglie che gli insegnanti stiano cinque ore della giornata davanti al computer collegati con gli studenti ed anche per il resto della giornata per sopperire alle attività pomeridiane degli studenti, quali la palestra, la piscina, il calcio, il basket.

I docenti devono favorire soltanto il processo di insegnamento/apprendimento non fare i babysitter ai genitori che lavorano.

La didattica a distanza deve essere flessibile e non si deve pretendere idi fare da casa l’orario scolastico come se fosse in presenza.

Assolutamente no e speriamo di sgomberare il campo da queste illazioni che stanno circolando in questi di grave emergenza sanitaria.

 

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Gaza, educazione sempre più in pericolo: istituti danneggiati, si rischia di perdere un’intera generazione che non va scuola

L'esplosione di un conflitto in Medio Oriente, che di recente si è allargato all'Iran, presenta…

08/05/2024

Domande Gps 2024, sindacati chiedono confronto politico dopo la terza bozza dell’ordinanza: le ultime novità – PDF

Martedì 7 maggio, come sappiamo, si è tenuto al ministero un incontro di informativa nel…

08/05/2024

Concorso riservato dirigenti, caos allo scritto: piccioni tra i banchi e candidati seduti terra. “Calpestata dignità umana”

Ci sono ulteriori testimonianze in merito a quanto accaduto lo scorso lunedì 6 maggio nel…

08/05/2024

Concorso Dirigenti Scolastici, prova preselettiva il 23 maggio: indicazioni e abbinamenti candidato-sede

Il 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per il reclutamento di…

08/05/2024

GPS 2024/2026 aggiornamento: tra un rinvio e l’altro ecco le novità dell’O.M. in attesa del testo definitivo

Con l’informativa sindacale del 7 maggio 2024 ci si era illusi di essere arrivati al…

08/05/2024

Incarichi di presidenza, gli aspiranti alla conferma devono presentare domanda entro il 3 giugno: la direttiva [PDF]

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Direttiva concernente la conferma degli incarichi…

08/05/2024