Alunni

I giovani ricordano la Shoah, al via il concorso per l’a.s. 2023/24: scadenza 1° dicembre 2023

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito promuove, per l’anno scolastico 2023/2024, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), la XXII edizione del concorso “I giovani ricordano la Shoah”, rivolto a tutte le alunne e gli alunni della scuola primaria, le studentesse e gli studenti del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Le istituzioni scolastiche interessate sono invitate a trasmettere i lavori prodotti entro venerdì 1° dicembre 2023 ai rispettivi Uffici Scolastici Regionali e, per conoscenza, ai Referenti della didattica per la Shoah, specificando nell’oggetto della comunicazione: “Concorso I giovani ricordano la Shoah – a. s. 2023/2024”.

Le tracce proposte quest’anno sono:

Per la Scuola Primaria:

Dall’8 settembre 1943, nell’Italia del centro-nord cominciarono gli arresti degli ebrei.

Per evitare la cattura, furono costretti a fuggire abbandonando le proprie case e la loro vita quotidiana. I tentativi per mettersi in salvo furono diversi: nascondere la propria identità procurandosi documenti falsi; vivere reclusi dal mondo; fuggire verso la Svizzera nella speranza di essere accolti; passare la linea del fronte e dirigersi verso le regioni dell’Italia del sud; trovare rifugio nei conventi o negli ospedali; cercare protezione da amici o conoscenti, che spesso rischiarono la vita per nasconderli. Non tutte le storie, purtroppo, finirono bene. Tra gli ebrei vi furono anche coloro che parteciparono alla Resistenza.

Dopo aver approfondito una o più di queste storie e averne parlato fra voi, realizzate un elaborato in forma libera.

Per la Scuola Secondaria di I grado e la Scuola secondaria di II grado:

Ottanta anni fa gli avvenimenti dell’8 settembre 1943 determinarono nell’Italia centrale e settentrionale l’occupazione militare della Germania nazista e poi la nascita della Repubblica Sociale Italiana. Per gli ebrei italiani e stranieri, presenti sul territorio, iniziarono gli arresti effettuati dalla polizia dell’occupante tedesco e dalle forze di polizia e dalle milizie fasciste. Gli arrestati furono deportati principalmente nel campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau.

Dopo aver studiato il tema complessivo degli arresti e della deportazione degli ebrei dall’Italia centro-settentrionale, approfonditene un aspetto e realizzate un elaborato in forma espressivo-comunicativa.

Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggi, spot, campagne pubblicitarie, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione (simulazioni di blog, siti web, profili sui social network…).

SCARICA IL BANDO

Lara La Gatta

Articoli recenti

Aggiornamento GPS 2024-2026, pubblicata ordinanza: domande dal 20 maggio

Gps 2024/2026, pubblicata finalmente l'ordinanza ministeriale tanto attesa: tutto pronto per partire con la procedura…

20/05/2024

Roberto Vannacci: “Studiare il russo tornerà di moda. Inclusività? È farlocca, io voglio l’esclusività come la Ferrari”

Il generale Roberto Vannacci, come riporta Il Corriere della Sera, ha rilasciato alcune dichiarazioni in…

20/05/2024

Il prof? Forse dovrebbe trovare vie nuove per riscattare se stesso e la scuola

Erich Fromm nel suo “L’arte di amare” sostiene che i rapporti di coppia spesso degenerano…

20/05/2024

Amadeus: “Ho promesso ai docenti di non fare mai il geometra, i miei mi avevano solo detto di prendere un pezzo di carta”

Il conduttore Amadeus è stato recentemente ospite del podcast di Diletta Leotta "Mamma Dilettante". Qui,…

20/05/2024

Serviranno sempre più specialisti in ambito STEM, il mondo scolastico deve intervenire in fretta

La trasformazione digitale, la transizione ecologica e l’innovazione tecnologica sono fattori sempre più spinti che…

20/05/2024

Esami di riparazione, insegnanti al lavoro luglio o agosto? Se lo decide il Collegio dei Docenti

Ci si segnala che molti dirigenti scolastici tenterebbero di imporre ai Collegi dei docenti di…

20/05/2024