Categorie: Personale

I neoassunti in fase C non hanno obbligo di fare domanda per esami di Stato

E’ arrivata una domanda di una docente immessa in ruolo con la fase C del piano straordinario di immissioni. La docente in questione è entrata in ruolo nel dicembre 2015, in una provincia lontana da quella di residenza, e desidererebbe non presentare domanda per fare il commissario di esami di Stato 2015/2016.

La domanda che ci pone è: “I docenti dell’organico di potenziamento hanno l’obbligo, per questo anno scolastico, di presentare la domanda come commissari degli esami di Stato?”.
La risposta a questa domanda è scritta nella Circolare Ministeriale n.2 del 23 febbraio 2016, che riguarda gli esami di Stato dell’anno scolastico 2015/2016, conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado e della formazione delle commissioni di esame.
In modo particolare all’art. 2, riferito alla nomina dei componenti delle commissione degli esami di Stato, al punto 2.c.d. ( pagina n.19 della circolare suddetta) in cui si parla del personale che ha facoltà di presentare la scheda di partecipazione commissario esterno, si specifica chiaramente che i docenti di ruolo dell’organico dell’autonomia di cui all’articolo 1, comma 5, della legge 13 luglio 2015, n. 107.

{loadposition bonus_1}

In questo comma delle legge sulla Buona Scuola è spiegato che i docenti dell’organico dell’autonomia, a cui si riferisce la circolare degli esami di Stato, sono quelli che concorrono alla realizzazione del piano triennale dell’offerta formativa con attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento.
In modo particolare per l’anno scolastico 2015/2016, i docenti dell’organico dell’autonomia sono esclusivamente i docenti assunti tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre 2015 con la fase C del piano straordinario di assunzioni in ruolo.

Precisati e specificati i riferimenti normativi su citati, non esiste alcun dubbio per le segreterie scolastiche sul fatto che i docenti neoassunti in fase C non hanno obbligo di fare domanda per esami di Stato, ma hanno solo la semplice facoltà di decidere se presentarla oppure no.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024