I lettori ci scrivono

I nostri giovani abituati ad un consumismo sfrenato, che educazione hanno avuto?

Quando gli adulti stigmatizzano i giovani che fanno file chilometriche per comprarsi le scarpe alla Lidl, l’ultimo smartphone da Trony, un hamburger a tre euro con Coca-cola e patatine al McDonald, si dimenticano, o fanno finta di dimenticarsi, che, questi giovani, non sono stati trovati sotto il cavolo e neppure educati e cresciuti in una tana come i “Meles meles”, chiamati comunemente tassi.

Succede più o meno quel che accade quando, parlando di conflitti più meno recenti, ci dimentichiamo, o facciamo finta di dimenticarci, che questi non sono maturati in un mese come i pomodori.

Le responsabilità maggiori, è inutile girarci attorno per indorare o indorarci la pillola, sono di chi questi giovani li ha cresciuti e di una società basata sul consumismo sfrenato, sull’effimero e sull’eccesso, piuttosto che sulla sobrietà, la moderazione e la sostanza.

Una società voluta, votata e sbandierata come un Eldorado dagli adulti che invece di limitarsi a puntare il dito sui giovani, dovrebbero, in un sussulto di dignità, puntarlo contro se stessi guardandosi allo specchio.

Augusto Secchi

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Aggressione di stampo mafioso Ostia, la maestra non denuncia. La madre che l’ha picchiata: “È stata violenta con mio figlio”

La maestra di sostegno di Ostia aggredita da un membro del clan Spada dopo aver…

10/05/2024

Picchiato da un genitore per una nota in Puglia, ora insegna al Nord: prezzo da pagare per una vita professionale dignitosa

In molti ricordano la storia del docente Vincenzo Amorese di un istituto di Bari, salito…

10/05/2024

Percorsi abilitanti docenti, 60, 36 e 30 CFU, quale iscriversi? La guida

Dopo la pubblicazione dei decreti attuativi dei percorsi abilitanti, tanto attesi dagli aspiranti docenti, quest'ultimi…

10/05/2024

Graduatorie 24 mesi ATA, come presentare la domanda entro il 30 maggio: la guida del Ministero

Con nota del 19 aprile 2024 il MIM ha dato ufficialmente il via ai concorsi…

10/05/2024

La didattica per Emozioni. Il coraggio di una Scuola che vuole bene

Quando qualche giorno fa ho incontrato gli studenti della scuola “Dante Alighieri” di Lucera (FG),…

10/05/2024