I lettori ci scrivono

I processi affettivi, come opportunità di crescita educativa e sociale

L’affettività, lo scambio emotivo, la condivisione, rappresentano tra i banchi di scuola il motore di quei processi mentali, di apprendimento, ma più di tutto relazionali che fanno della vita scolastica un’opportunità: per superare paure, per affrontare difficoltà e per trovare quella strada che può portare alla conquista di piccoli grandi traguardi di crescita che accompagnano i nostri alunni. Eugen Bleuler definisce l’affettività come il motore delle nostre azioni. Un processo che accende come un piccolo fuoco il senso e la direzione del nostro agire.

È proprio in uno sguardo accogliente, in un sorriso, in una parola che riesce a snodare un’incertezza o più ancora nello slancio amichevole di un compagno, in un abbraccio che è possibile tracciare quel trampolino  in grado di incoraggiare ogni percorso, di superare gli ostacoli, di allontanare i timori. L’affettività, come sostiene Piaget, “interviene nelle strutture intellettive” divenendo fonte di “conoscenze ed operazioni originali”. Le emozioni che accompagnano I nostri viaggi di conoscenza sono la spinta più grande per riuscire a far volare in alto anche quei sentieri che potrebbero risultare più affannosi.

L’elemento emozionale, come insegna Maria Montessori, è imprescindibile dall’insegnamento, perché in esso risiede  quella componente che spinge e dirige la motivazione. Le relazioni educative e quelle tra i pari che aprono le porte ai sentimenti positivi, agli scambi fatti di complicità, di ascolto possono abbattere barriere, possono superare argini, quelli in cui spesso piccoli e grandi studenti possono sentirsi rinchiusi. Probabilmente, come Giovanni Bosco ci suggeriva, non bisognerebbe solo amare chi si educa, ma fare in modo che i nostri alunni sappiano di essere amati.

Teresita Possidente

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024