IdV propone l’istituzione di un organico funzionale

Il partito dell’Italia dei Valori, all’interno di una sua proposta di legge sull’ autogoverno del sistema di istruzione e l’organizzazione delle istituzioni scolastiche, propone l’istituzione di un organico funzionale, allo scopo di superare la distinzione tra organico di diritto e organico di fatto.
L’istituzione di questo auspicato organico funzionale andrebbe a contrastare in modo definitivo il continuo aumento dei numeri riguardanti il personale docente in esubero, sempre più difficilmente ricollocabile in altre istituzioni scolastiche.
Questa proposta rappresenta un sogno antico, che sembrava destinato ad avverarsi prima che cominciasse la stagione della razionalizzazione delle risorse. L’organico funzionale consentirebbe a ogni istituzione scolastica di disporre di risorse aggiuntive, con le quali fronteggiare diverse necessità organizzative (supplenze, progetti, flessibilità didattica, ecc.), secondo l’autonomia decisionale di ogni istituto. In pratica la proposta, condivisa da diversi esperti del settore, è quella di creare una dotazione organica aggiuntiva, in altre parole un contingente di insegnanti con contratto a tempo indeterminato, che si renderebbe disponibile all’interno delle singole istituzioni scolastiche, sia per la copertura dei posti in organico di fatto, sia per svolgere tutte quelle mansioni aggiuntive alla didattica ordinaria. 
In questo modo si avrebbe personale idoneo per svolgere tutta una serie di attività complementari, creando i migliori presupposti per un piano razionale, necessario per contrastare l’allarmante fenomeno della dispersione scolastica. Forse è giunto il momento di cambiare pagina, per superare le poco giustificate decisioni di un recente passato sciagurato, che ha messo in ginocchio un sistema scolastico, già molto affaticato da ataviche rigidità strutturali, con una serie di tagli a risorse, ritenute dai più, strategiche e fondamentali.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024