Il 12 giugno focus dell’associazione geografica Agat sui progetti europei

Mercoledì 12 giugno è in programma Roma, presso la Cartoteca dell’ex dipartimento di Geografia (I piano, Facoltà di Lettere e Filosofia) dell’università La Sapienza, un incontro organizzato dall’Associazione Geografica per l’Ambiente e il Territorio per fare il punto della situazione su “Europa: progetti in corso, opportunità e proposte per il futuro”.
L’Agat è un’organizzazione di volontariato che nasce a Roma, nel 2008, per iniziativa di alcuni studenti e studentesse di geografia dell’Università La Sapienza di Roma, con l’intento di promuovere e diffondere il sapere geografico: nell’occasione, l’associazione farà il punto della situazione sui progetti in ballo in ambito europeo e sulle opportunità derivanti da tali progetti, sia nel breve che nel lungo periodo.
“Progettare insieme il futuro” è lo slogan che caratterizzerà l’incontro, aperto a studenti, docenti, curiosi e simpatizzanti del sapere geografico in generale.
Il programma si svolgerà in due parti. La prima su “passato e presente dell’AGAT in Europa”. Durante il workshop saranno presentati i progetti europei attualmente in corso e le relative opportunità di mobilità destinate ai soci; i progetti presentati nel 2013 nell’ambito dei programmi LLP e Europe for Citizens, attualmente in fase di selezione. Inoltre, attraverso alcuni esempi di esperienze vissute da soci AGAT si illustreranno le opportunità di mobilità individuale offerte dal programma LLP (visite di studio, formazione in servizio, assistentato, workshop) e rivolte a educatori, insegnanti, studenti, neolaureati, disoccupati.
La seconda parte si concentrerà sulle “prospettive per il futuro”. Dopo una breve presentazione del programma “Erasmus per Tutti” che a partire dal 2014 sostituirà il “Lifelong Learning Programme”, si raccoglieranno eventuali spunti, proposte e idee per costruire i progetti futuri. All’interno del workshop, un momento speciale sarà riservato alla presentazione di EGEA – European GEographers Association, in ci verrà spiegata l’importanza e il valore aggiunto dell’essere parte di un’associazione internazionale che riunisce gli studenti di geografia di tutta Europa.
Infine, in linea con gli spunti emersi e gli stimoli ricevuti durante le due edizioni del convegno “La Geografia nel nuovo millennio”, si affronteranno le problematiche riguardanti il settore geografico in Italia, in maniera da poter elaborare progetti finalizzati a risolvere problemi specifici ed insiti dell’attuale delicata situazione della Geografia in Italia.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Comunità scolastica tra segregazione, isolamento e scarsa inclusività in Europa

Il sistema scolastico del Vecchio Continente si confronta di continuo con nuove sfide, ove la…

11/05/2024

Salone del Libro, Barbero: “Storia e filosofia sono ancora insegnate dallo stesso docente, ma sono due cose diverse”

Lo storico e ormai ex professore universitario Alessandro Barbero è stato ospite, ieri e oggi,…

11/05/2024

Prof in infortunio nudo Che Tempo Che Fa torna a scuola: nessuna sanzione dall’Usr, sul decoro deciderà la dirigente

Ci sono aggiornamenti sul caso del docente naturista di un liceo di Bologna che, domenica…

11/05/2024

Gps, gli Itp specializzati sul sostegno lamentano discriminazioni e chiedono la revisione della bozza dell’ordinanza

Grave disparità di trattamento per gli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP) specializzati nel sostegno emerge dall'ultima…

11/05/2024

De Luca contro don Patriciello: “Sembra Pippo Baudo con la frangetta”. Valditara esprime solidarietà al prete di Caivano

Nella sua consueta diretta su Facebook il governatore della Campania Vincenzo De Luca, che qualche…

11/05/2024

Valutazione comportamento alunni: disegno di legge molto rilento, in forse l’entrata in vigore a settembre 2024

Si fa sempre più complicato il percorso di approvazione del disegno di legge sulla valutazione…

11/05/2024