Categorie: Personale

Il 16 maggio apre il “Salone internazionale del libro”

Con l’inaugurazione di domani mattina 16 maggio, presente il ministro dei Beni Culturali Massimo Bray, si apre al Lingotto di Torino la ventiseiesima edizione del Salone Internazionale del Libro. La manifestazione in programma fino a lunedì 20 maggio ha come tema conduttore quest’anno la Creatività e la Cultura del Progetto.
 Un processo approfondito nelle sue declinazioni più fertili: le istituzioni, l’economia, le nuove forme di scrittura, la scienza e la tecnologia, le arti figurative e applicate, l’architettura e il design fino alla cucina e alla cultura materiale. Una forza visionaria capace di cambiare la nostra vita, e che ha ispirato la campagna di comunicazione 2013: “Dove osano le idee”. Paese ospite d’onore è il Cile. Gli altri Paesi presenti al Salone: Albania, Arabia Saudita, Finlandia, Guinea, Lituania, Perù, Romania. 
Sono otto le regioni italiane presenti con un proprio spazio: Abruzzo, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria e Veneto. Regione ospite dell’edizione 2013 è la Calabria. 
Ventisei le sale e gli spazi che ospiteranno presentazioni, incontri con gli autori, dibattiti. Oltre 1400 gli editori rappresentati, tra i numerosi ospiti internazionali, ci sono gli scrittori Péter Esterházy, Jérôme Ferrari, Luis Sepulveda, David Grossman, Mikael Niemi. Tra gli italiani: Lorenzo Amurri, Stefano Benni, Daria Bignardi, Mauro Corona, Andrea De Carlo, Chiara Gamberale, Diego De Silva, Paolo Di Stefano, Paolo Giordano, Massimo Gramellini, Nicolai Lilin, Valerio Massimo Manfredi, Paolo Nori, Lidia Ravera, Eugenio Scalfari. (Tg1)

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024