Categorie: Estero

Il 75% delle presenze alle prove scritte del concorso a cattedra non pare attendibile

Sono decine e decine i siti web che riportano la notizia di una percentuale pari al 75% riguardante le presenze effettive dei docenti ammessi alle prove scritte del concorso a cattedra, dopo aver superato lo sbarramento della prova preselettiva. In questi articoli si può leggere che in totale i candidati ammessi in tutta Italia sono 153.165, di cui presenti alle prove 126.496 (circa il 75%) di cui 11.600 ammessi con riserva a seguito delle ordinanze cautelari di sospensione pronunciate dai vari TAR aditi dai ricorrenti.
Ora considerando i numeri proposti in questi articoli come attendibili, la percentuale indicata appare a prima vista erronea. Infatti, per il calcolo della suddetta percentuale si divide il numero dei presenti alle prove scritte per il numero totale degli ammessi e il risultato si moltiplica per cento, in altre parole:
( 126.496/ 153.165 ) x 100 = 82.58 %. Quindi non il 75% ma oltre l’82% sono le presenze effettive alle prove scritte nel concorso a cattedra, con una conseguente riduzione del numero di persone che hanno rinunciato al concorso stesso. Detto questo vediamo da dove deriva il dato del 75%, facendo le dovute prove si scopre che tale percentuale si calcola nel caso in cui a 126.496 si sottrae il numero degli ammessi con riserva ovvero 11600. Avremo quindi ( ( 126.496-11600 ) / 153.165 ) x 100 = 75%. In questo caso però si considera che tutti i docenti ammessi con riserva non siano andati a fare la prova scritta del concorso a cattedra, ipotesi del tutto priva di fondamento

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Disturbo Adhd, cosa è? Come insegnare agli studenti con deficit d’attenzione o iperattività? Il webinar

Grazie a una formazione mirata, i docenti possono apprendere strategie didattiche efficaci per supportare gli…

02/05/2024

Assistenza ai bambini nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale: la nota della Flc Cgil

Riportiamo di seguito la posizione della Flc Cgil su un aspetto che riguarda il nuovo…

02/05/2024

Matematica, troppe lacune degli alunni in geometria: materia poco connessa con le altre? Cosa possono fare i docenti?

Molti studenti incontrano difficoltà nell'apprendimento della geometria. Una delle cause potrebbe essere la mancanza di…

02/05/2024

L’influencer Giulia De Lellis alla Bocconi: “Non sono andata ad insegnare qualcosa. Volevo fare Medicina ma non era per me”

Qualche tempo fa abbiamo parlato della lezione all'università Bocconi della beauty influencer 28enne Giulia De…

02/05/2024

Gps 2024, quando aprono? Possibile data 18 maggio: ecco le novità

Il panorama dei percorsi abilitanti per l'insegnamento si prepara ad accogliere importanti novità, delineate dal…

02/05/2024

Elezioni CSPI: Finale Ligure scuole parzialmente chiuse per il passaggio del Giro d’Italia; disagi per il voto

Il passaggio del Giro d’Italia da Finale Ligure potrebbe provocare influire sulla partecipazione al voto…

02/05/2024