Didattica

Il clima della classe incide sull’apprendimento degli alunni

La gestione della classe rappresenta una delle difficoltà maggiori per un’insegnante. Soprattutto, la difficoltà maggiore è quella di far funzionare il tutto in modo armonioso, affinché si possa facilitare l’apprendimento.

Infatti, l’educazione degli studenti passa soprattutto attraverso il clima di classe e i processi di comunicazione/interazione che si costituiscono tra docenti/studenti e all’interno del gruppo dei pari.

Quali sono le cause più frequenti?

Le cause di queste difficoltà si possono rintracciare in diversi “inceppi” del meccanismo scolastico: dall’eccessivo numero di alunni in classe, alle difficoltà comunicative tra docente e alunni, passando per l’eccessivo carico di lavoro dei docenti ed i rapporti spesso non collaborativi tra scuola e famiglia.

Ogni docente sa che favorire relazioni positive a livello interpersonale e di gruppo rappresenta un obiettivo della funzione docente, non meno importante degli obiettivi cognitivi. Per diventare educativo un contesto di convivenza, come quello scolastico, deve essere attraversato da interazioni cooperative fondate su fiduciacorrettezzaaffidabilità.

Come superare queste difficoltà

Esistono molte metodologie per costruire questo clima classe.
Per far questo un docente dovrebbe, innanzitutto: migliorare la capacità nell’ascolto e nella comprensione degli studenti, le competenze nella comprensione e nella gestione dei conflitti interpersonali e del gruppo-classe.

Inoltre migliorare la consapevolezza delle proprie risonanze emotive riguardo alla funzione docente ed infine, migliorare le abilità nello stabilire relazioni educative efficaci.

A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, propone un corso online in modalità webinar dal titolo: “Migliorare il clima di classe: strategie didattiche e comunicative”.

Saranno svolti 4 incontri di 2 ciascuno per un totale di 8 ore
> Martedì 11 giugno 2019 – Ore 16.00/18.00
> Mercoledì 12 giugno 2019 – Ore 16.00/18.00
> Giovedì 13 giugno 2019 – Ore 16.00/18.00
> Venerdì 14 giugno 2019 – Ore 16.00/18.00

CONSULTA LA SCHEDA DEL CORSO PER TUTTE LE INFORMAZIONI

 

 

 

Redazione

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024