I lettori ci scrivono

Il compito della scuola è valorizzare la personalità di ogni studente

In relazione alla lettera da voi pubblicata Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola in data 5 maggio 2024 inviamo la seguente nota.

Il compito della scuola, oggi più che mai, è valorizzare la personalità di ogni singolo alunno, creando, proponendo, educando alla conoscenza del sé. L’insegnante, stimola gli alunni ad apprendere, progettando situazioni organizzate di apprendimento che regalano l’opportunità alla “persona” che studia, di effettuare delle scelte motivate, sul come apprendere, dandole cosi l’opportunità di ampliare la conoscenza del proprio sé.

Il “capolavoro” rappresenta l’opportunità per gli alunni di riflettere sul proprio percorso di apprendimento, inteso non solo come esperienza scolastica ma come “essere umano” a 360°. Il “capolavoro” invita la “persona” ad un momento importante di crescita individuale che coinvolge l’esplorazione del proprio agire razionale. La scuola, sempre più deve operare sinergicamente e per il bene dello sviluppo umano!

Concludendo ricordiamo che la scuola si alimenta delle competenze della sua comunità, vive valorizzandole e socializzandole, offrendo ai suoi studenti un servizio di qualità dal punto di vista culturale e sociale. La scuola che Valorizza il lavoro e le competenze della sua comunità, è una scuola in grado di implementare la condivisione del sapere, come fattore comune, da cui partire per sperimentare e ricercare nuove competenze nella vita e nel lavoro del futuro.

Carolina Pellecchia, Angela Anelo, Paola Druda, Angela Crea e Sonia Danubio (Docenti tutor e orientatori del Di Vittorio Lattanzio-Roma)

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

La valorizzazione del dialetto, “Non solo mizzica”, passa attraverso una pièce nella Primaria di Adrano, presso Catania

“Rosa Balistreri: a memoria di una Voce”, scritto e diretto dal prof. Pino Pesce, è…

16/06/2024

Treccani per la cultura: libertà, memoria, solidarietà, le parole chiave per gli studenti

Nell’ambito di un progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, portato avanti durante l’anno scolastico,…

16/06/2024

Al G7 il primo documento sulla disabilità

“Inclusione e disabilità” è stato inserito come momento di confronto e di ulteriore sviluppo nel…

16/06/2024

Matematica, cosa serve allenare gli alunni al calcolo mentale? Il webinar della Tecnica della Scuola

Il calcolo mentale a scuola è l'abilità di eseguire operazioni aritmetiche nella mente senza l'uso…

16/06/2024

Scelta scuole personale ATA terza fascia, come farla in modo corretto? Prenota la sessione di consulenza con l’esperto

Domanda personale ATA terza fascia e scelta delle scuole: scegliere con cura le scuole nella…

16/06/2024

Classi complesse, tra BES e NAI: come accettare le sfide educative e mettersi in gioco?

Insegnare a studenti BES e NAI è una sfida complessa che richiede strategie personalizzate, risorse…

16/06/2024