Università e Afam

Il Dirigente scolastico e il docente nella scuola dell’autonomia. Il Paradigma dell’intelligenza artificiale nel processo educativo, a.a. 2023-2024

La XXVI edizione delle attività sulla formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici organizzata dal prof. Giuseppe SPADAFORA (Università della Calabria), ha previsto, nel percorso formativo e di ricerca del master, attività formative e di ricerca-azione sul nuovo paradigma dell’intelligenza artificiale nel processo educativo.

Le attività didattiche e formative si svolgeranno completamente online attraverso le piattaforme informatiche Teams e Perle.

Il tirocinio diretto, invece, sarà svolto in presenza nelle scuole pubbliche e paritarie del territorio nazionale scelte dai corsisti del master, attraverso apposita convenzione.

DURATA DEL TIROCINIO: avrà inizio a dicembre 2023 e si concluderà a luglio 2024.

COSTO: 500€ pagabili con la carta docente

DATA DI SCADENZA BANDO: 14/11/2023

DATA SCADENZA IMMATRICOLAZIONE: 04/12/2023

INIZIO LEZIONI: 09/12/2023

Modalità di erogazione: a distanza sincrona. Le lezioni saranno registrate e disponibili. 

Docenti: docenti universitari esperti dei settori, dirigenti scolastici, docenti stranieri esperti dell’argomento.

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il Master ha l’obiettivo formativo di favorire lo sviluppo di competenze pedagogico-culturali, manageriali e di leadership educativa per professionisti che si occupano, o si occuperanno  di educazione, formazione, didattica e governance nelle istituzioni scolastiche interessate, in questi ultimi decenni, dai cambiamenti introdotti dall’autonomia scolastica e, in particolare, dal passaggio, ancora in corso, da un sistema di istruzione ad impianto ordinamentale ed organizzativo di tipo centralista ad un sistema di istruzione ad impianto ordinamentale e organizzativo di tipo sussidiario (nel senso della sussidiarietà sia verticale che orizzontale).

Uno specifico interesse sarà riservato alla nuova frontiera rappresentata dall’ Intelligenza Artificiale e dalle sue applicazioni in ambito educativo e didattico, soprattutto nella progettazione degli ambienti di apprendimento. L’obiettivo è quello di sviluppare, con specialisti del settore,  una riflessione sui nuovi paradigmi generati dall’AI e sulla necessità di definire nuove literacies di Media Education e di didattica: apprendimento supervisionato (supervised learning), apprendimento non supervisionato (unsupervised learning), apprendimento per rinforzo (reinforcement learning) e, soprattutto, processi di didattica personalizzata.

Il master approfondirà le problematiche relative al ruolo e alla funzione del dirigente scolastico.

Moduli didattici previsti:

·         Pedagogia della persona e dei processi formativi (M-PED/01)

·         Teoria del curricolo e dei piani di studio personalizzati: analogia e differenze anche nella logica dell’inclusione (M-PED/03)

·         La valutazione di sistema e la valutazione didattica a livello nazionale ed europeo; il problema della certificazione delle competenze (M-PED/03)

·         Pedagogia dell’insegnamento ed epistemologia delle scienze umane, scientifiche e tecnologiche (M-PED/0 1)

·         Qualità e management nei servizi di istruzione e di formazione. La prospettiva pedagogica/didattica (MPE D/03)

·         Teoria e pratica degli ordinamenti scolastici e delle organizzazioni educative nella prospettiva sussidiaria (M-PED/01)

·         Caratteristiche funzionali e responsabilità giuridica della dirigenza scolastica. (La concertazione: i diversi aspetti della concertazione intra ed interistituzionale) (IUS /01)

·         Gestione e contabilità aziendale applicata al modello scolastico (SECSP/07)

·         L’intelligenza artificiale nel curricolo scolastico (ING-INF/05)

·         Pedagogia sociale dei gruppi (M-PED/01)

Per ulteriori informazioni: tel. 3408893968, 3486585086, 3396412977, e-mail masterdirsco@gmail.com

GUIDA ALLA DOMANDA DI AMMISSIONE

PRESENTAZIONE

GUIDA VIDEO ALL’ISCRIZIONE

CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARI

Pubbliredazionale

Articoli recenti

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024

Percorsi abilitanti conclusi novembre, prossimo concorso a dicembre: Frassinetti alla Camera e l’ultima nota del Mur

Oggi, 15 maggio, la Commissione Cultura alla Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata su…

15/05/2024