Categorie: Mobilità

Il Dos svincolato può chiedere conferma e poi trasferimento?

Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice, che ci chiede: “Sono una docente Dos con più di 5 anni di servizio su sostegno, vorrei sapere se posso chiedere la conferma sulla cattedra Dos che occupo attualmente come utilizzata e successivamente, quando uscirà l’O.M. sulla mobilità, fare domanda di trasferimento sulla classe di concorso di attuale titolarità?”

A questa domanda diamo una risposta assolutamente affermativa! Infatti chi chiede la riconferma come Dos nella cattedra di attuale utilizzazione, nella fase A della mobilità non avrà l’opportunità di chiedere trasferimento in altra cattedra Dos, soltanto qualora il docente Dos non fosse confermato per mancanza del posto, avrebbe diritto di scegliere altre preferenze sempre su posto di sostegno.

Invece come specificato nell’art.28 comma 3 dell’ipotesi del CCNI del 10 febbraio 2016, i docenti Dos che hanno superato il vincolo quinquennale possono chiedere di partecipare al trasferimento per la classe di concorso di appartenenza o al passaggio di cattedra o di ruolo per altra classe di concorso o per altro ruolo. É anche specificato, sempre nell’art.28 comma 4 della suddetta ipotesi di contratto mobilità, che per i trasferimenti e/o passaggi sui posti del sostegno sia nell’ambito provinciale che interprovinciale si prendono in considerazione tutti i titoli valutabili ai fini del trasferimento e/o passaggio.

Per cui, appare chiaro, che i docenti Dos che dovessero confermare la loro scuola di attuale utilizzazione, come nuova titolarità, possono, se hanno superato il vincolo quinquennale, fare domanda di trasferimento su classe di concorso di titolarità, passaggio di ruolo o cattedra se posseggono altre abilitazioni, trasferimento interprovinciale su Dos, classe di concorso di titolarità, passaggio di ruolo o cattedra.

Quindi in buona sostanza, rispondiamo alla nostra lettrice, che il docente dos svincolato può chiedere conferma e poi trasferimento.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024