Da quando si gioca a calcio con gli stadi vuoti il risultato della partita non è più condizionato dalla località dove si gioca, spettatori e tifosi erano e sono una componente attiva nella competizione sportiva, il cosiddetto fattore campo. Vedere una partita in televisione abbassa la carica emotiva da entrambe le parti, specialmente se si è soli.
Allora ci si riunisce nei bar dove la partecipazione condivisa aumenta l’effetto. La “partita a distanza” non solo a ridimensionato i bilanci delle società calcistiche ma ha fortemente diminuito il desiderio e questo è ciò che preoccupa maggiormente Presidenti e professionisti del settore.
La didattica a distanza ha subito lo stesso effetto, manca il fattore campo. La scuola non è solo il luogo della trasmissione di conoscenze, sostituibile egregiamente da remoto, ma anche il luogo dove si condividono emozioni.
Queste sono contagiose, hanno un raggio limitato, necessitano di presenza fisica e lasciarsi contaminare è attraente. Il distanziamento sociale scolastico reprime questa crescita. L’adolescente sperimenta a scuola una sua autonomia che a casa non ha, è un percorso formativo non raggiungibile a distanza.
L’apprendimento emotivo è la scintilla che genera desiderio e interesse e apre orizzonti nuovi. La scuola è partecipazione e ti cambia se la vivi con gli altri, altrimenti ricorda la fatica di Sisifo.
Questo a mio avviso è il vulnus della didattica a distanza, promotore e generatore della mancanza di desiderio.
Gabriele Fraternali
Investire nella formazione sulla gestione delle dinamiche relazionali, tra colleghi e studenti, può permettere di…
Il prossimo 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici.…
Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…
"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…
Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…
Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…