Categorie: Attualità

Il lavoro di infermiere non conosce crisi

La professione di infermiere sanitario col tempo assumerà sempre più rilievo e ad oggi in Italia sono oltre 430mila. Secondo i dati della ricerca che il Censis ha presentato all’ultimo congresso nazionale dell’Ipasvi, 8,7 milioni di italiani chiedono sul territorio prestazioni infermieristiche per le quali hanno speso in un anno oltre 2,7 miliardi. Se a questo si aggiunge poi il rispetto delle norme europee che hanno stabilito precisi riposi obbligatori, di infermieri ne servirebbero quasi 18mila in più.

In un anno si sono rivolti a un infermiere privatamente circa 8.700.000 cittadini italiani (il 17,2% dei cittadini maggiorenni). Ma la domanda potenziale di assistenza infermieristica è molto superiore: in Italia sono oltre 3,1 milioni le persone non autosufficienti e poi ancora in dodici mesi la spesa privata per prestazioni infermieristiche è stata pari a 2,7 miliardi di euro, di cui oltre 2,3 per assistenza prolungata nel tempo e 358 milioni per le prestazioni una tantum.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Ancora migliori le prospettive future, perché sulla necessità di aumentare il numero di infermieri c’è un ampio consenso sociale, e perché alla professione di oggi si chiedono competenze sempre più specifiche, in linea con la rinnovata domanda di salute. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024