Categorie: Estero

Il Mae pubblica “di soppiatto” gli elenchi dei posti disponibili all’estero

Sul sito del Ministero degli Affari Esteri è stato pubblicato il seguente avviso:

“In applicazione dell’Art. 9 comma 1 del Decreto Legge 31/08/2013 n. 101 convertito, con modificazioni, dalla Legge 30/10/2013 n. 125, visto il Decreto Interministeriale n. 3984 del 4/07/2014 in corso di perfezionamento si RENDE NOTO l’elenco dei posti disponibili per la destinazione all’estero per l’anno scolastico 2014/15. Le partenze potranno avvenire una volta perfezionato il decreto inter-ministeriale di contingente (Rende Noto Posti per nomine 2014/15)”.

In pratica si tratta dell’elenco delle sedi e dei codici funzione sui quali verranno attivate le 21 nomine dall’Italia per il prossimo anno scolastico.

“Non c’è limite all’arroganza – scrive la Flc Cgil – con la quale il Ministero degli affari esteri prende queste decisioni, senza indicare i criteri di scelta, senza alcun confronto con i sindacati e senza fornire nessuna informazione preventiva o successiva”.

E insieme alle altre organizzazioni sindacali chiede un incontro al Ministro Mogherini, denunciando la totale assenza di ogni informazione preventiva su tali decisioni, assunte senza alcuna forma di confronto con le OO.SS. sui criteri relativi alla individuazione delle realtà scolastiche e culturali all’estero, oggetto dell’intervento, in contrasto con quanto previsto dalle vigenti norme del CCNL scuola su tale materia.

Segnaliamo che sul sito del Mae è disponibile anche il seguente ulteriore avviso riguardante le scuole europee:

“Visto il Decreto Interministeriale n. 3984 del 4/07/2014 in corso perfezionamento si RENDE NOTO l’elenco dei posti disponibili per la destinazione all’estero presso le SCUOLE EUROPEE per l’anno scolastico 2014/15. Le partenze potranno avvenire una volta perfezionato il decreto inter-ministeriale di contingente (Rende Noto Posti disponibili Scuole Europee per nomine a.s. 2014/15)”.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…

04/05/2024

Docenti e alunni, una relazione asimmetrica: come favorire il dialogo? Come gestire il rapporto con i colleghi?

Investire nella formazione sulla gestione delle dinamiche relazionali, tra colleghi e studenti, può permettere di…

04/05/2024

Concorso dirigenti scolastici ordinario, preselettiva il 23 maggio: ecco cosa studiare per affrontarla bene

Il prossimo 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici.…

04/05/2024

Concorso docenti, al via le prove orali: come prepararsi dovere e cosa studiare in attesa della data

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

04/05/2024

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024