Categorie: Politica scolastica

Il Miur istituirà il “premio” annuale al miglior insegnante

La ministra dell’istruzione, Stefania Giannini, pare bene intenzionata a istituire anche in Italia il premio al migliore insegnante dell’anno in somiglianza al «Global Teacher Prize» da un milione di dollari, messo in palio dalla Varkey Gems Foundation e sostenuto dall’Unesco, che verrà assegnato domenica a Dubai al «miglior insegnante del mondo».

Il Corriere della Sera scrive che la ministra italiana dell’Istruzione, Stefania Giannini, annuncerà domenica la versione italiana del premio proprio a Dubai dove verrà consegnato quello al miglior insegnate del mondo.  Lo annuncerà attraverso un video inviato agli organizzatori, in cui anticiperà che un premio in denaro verrà corrisposto al miglior insegnante italiano. Non ci sono dettagli, ma la decisione è ufficiale. Il Nobel declinato all’italiana non sarà probabilmente assegnato al singolo prof, ma alla scuola in cui lavora, alla comunità in cui «fa la differenza». E dovrà essere impiegato per «fare innovazione». Per l’Italia non è ancora stato stabilito un importo, ma le risorse a cui si potrà attingere saranno i fondi che legge 440/97 sull’autonomia scolastica destina «all’arricchimento e all’ampliamento dell’offerta formativa».

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Varato nel 2015, il Global Teacher Prize è nato con l’intento di alzare il livello di considerazione dell’insegnamento, enfatizzando le migliori pratiche di buona docenza. Lo scorso anno ha vinto la lettura: il premio straordinario è stato assegnato a Nancie Atwell, insegnante di Southport, Maine, per il suo impegno di una vita nel trasmettere l’amore per i libri ai suoi studenti. Per questa edizione, la seconda, la giuria del premio, precisa Il Corriere, è partita da 8mila nomi di tutto il mondo e ha selezionato nei mesi scorsi una prima rosa di 50 candidati, tra i quali c’era anche un’insegnante di un’elementare romana, Barbara Riccardi. Barbara non è entrata nel gruppo dei dieci finalisti, ma è a Dubai come ambasciatrice di una professione che il premio, nato per incoronare un maestro eccezionale, vuole mettere sotto i riflettori.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024