Il New York Times entra a Lamezia Terme con “Trame”

E infatti scrive il prestigioso quotidiano statunitense “Storicamente né la penna, né la spada sono state particolarmente efficaci quando si tratta di combattere la ‘ndrangheta, l’organizzazione criminale che soffoca la Calabria. Ma un festival letterario sta contribuendo a infrangere un muro di silenzio radicato, alimentato da una miscela di paura e rassegnazione”.
L’autore dell’articolo cita Tano Grasso, ideatore dell’iniziativa, giunta alla seconda edizione, e “fondatore della prima associazione antiracket d’Italia nel 1991”, (combattere la mafia può assumere diverse forme. Anche parlarne ti rende più forte) e poi Lirio Abbate, direttore del festival. E ancora è scritto sul New York Times: “La ‘ndrangheta ha da tempo esteso i suoi tentacoli nel tessuto sociale di questa città, flettendo il suo controllo su opere pubbliche e private con molteplici rapporti. Questo è il motivo per cui non potrà mai essere sconfitta solo da magistrati o dalle forze dell’ordine, ma deve essere sradicata dalla cultura della Calabria. Questo ha detto il direttore del festival, Lirio Abbate, un giornalista che vive sotto scorta dopo la pubblicazione, nel 2006, di un libro sulle collusione della politica con le organizzazioni criminali in Italia. 
La Calabria oggi è Palermo 30 anni fa, dove non si poteva dire la parola mafia a voce alta, ha detto Abbate, riferendosi alla città siciliana. Ecco perche siamo venuti qui, a portare magistrati, giornalisti, autori e cercare di rompere il muro di omertà”. 
Nell’articolo vengono poi citati alcuni interventi dell’editore Florindo Rubbettino, della giornalista Manuela Iatì, del sacerdote don Giacomo Panizza oggetto di vari atti intimidatori, del sindaco Gianni Speranza. (ANSA).

Redazione

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024