I lettori ci scrivono

Il nuovo governo M5S-Lega tenda una mano ai docenti trasferiti

Il nuovo governo M5S-Lega tenda una mano ai docenti trasferiti facendoli rientrare nei loro territori d’origine. Si tratta, per la verità, di quegli insegnanti che qualche anno fa, a seguito delle operazioni di mobilità sono stati sballottati in giro per l’Italia, soprattutto nelle regioni del Nord per colpa dell’algoritmo del MIUR impazzito.

Questi malcapitati docenti, vittima di un sistema di mobilità senza freni, sono stati costretti ad abbandonare i loro affetti più cari per andare a prendere servizio nelle sedi scolastiche assegnate dal sistema.

Un effetto mobilità devastante da paragonare i poveri docenti trasferiti dall’oggi al domani, a tante palline di un flipper impazzito.

Ora quei docenti, molti dei quali padri e madri con figli in tenera età crediamo che abbiano il diritto di ricongiungersi ai propri cari. Per questa ragione uno dei principali provvedimenti legislativi che il nuovo governo deve prendere in considerazione riguarda la situazione dei docenti trasferiti che devono riabbracciare i propri figli avendone il diritto della paternità e della maternità.

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Secondaria di primo grado: perché votare COBAS SCUOLA alle elezioni del CSPI

La scuola Secondaria di primo grado (che di seguito chiameremo semplicemente Media) è stata accusata…

02/05/2024

Che fine ha fatto la carriera del docente? Le proposte dei lettori della Tecnica della Scuola: “Differenza tra chi ha più incarichi”

Nei giorni scorsi, La Tecnica della Scuola ha lanciato un'iniziativa, Dillo al Ministro, per chiedere…

02/05/2024

Decreto Pnrr, legge di conversione in Gazzetta Ufficiale: le misure che riguardano la scuola – PDF

La legge di conversione del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante ulteriori disposizioni urgenti…

02/05/2024

Domanda per commissari nelle scuole italiane all’estero: dal 2 al 14 maggio 2024

Le scuole italiane all’estero sono scuole pubbliche italiane su territorio straniero. Secondo l’ultimo report ufficiale…

02/05/2024

“Io Penso Positivo – Educare alla finanza” il progetto di educazione finanziaria per studenti come partecipare gratuitamente

È un percorso formativo per studenti/esse degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II…

02/05/2024

Ermal Meta: equità è valutare il rendimento in base all’impegno, è un bimbo disabile non costretto studiare in un’altra classe

Al tradizionale concertone del 1 maggio, che ha avuto luogo ieri al Circo Massimo di…

02/05/2024