Categorie: Attualità

Il Papa alla messa di Pasqua: scandaloso il divario fra ricchi e poveri

In una piazza gremita di fedeli e piena di fiori Papa Francesco ha rinnovato,  prima dell’inizio della messa di Pasqua, l’antico rito del Resurrexit, l’atto pubblico della testimonianza di fede del Papa di fronte all’icona del Salvatore che si articola nell’annunzio della risurrezione e la venerazione dell’icona acheropita, ovvero non dipinta da mano umana, aperta poco prima dai diaconi. 

 

{loadposition carta-docente}

 

Elevate le misure di sicurezza allestite in tutta la zona circostante il Vaticano in occasione della messa del giorno di Pasqua che papa Francesco presiede, seguita poi dal messaggio e dalla benedizione ‘Urbi et Orbi’. Le vie di avvicinamento alla piazza sono chiuse al traffico con tutta  l’area strettamente controllata da mezzi di carabinieri, polizia, vigili urbani e anche da uomini dell’esercito

Scandalo il divario tra molti poveri e pochi ricchi possidenti. E i poveri sono “testimonianza della scandalosa realtà di un mondo ancora tanto segnato dal divario tra lo sterminato numero di indigenti, spesso privi dello stretto necessario, e la minuscola porzione di possidenti che detengono la massima parte della ricchezza e pretendono di determinare i destini dell’umanità. Purtroppo, a duemila anni dall’annuncio del vangelo e dopo otto secoli dalla testimonianza di Francesco, siamo di fronte a un fenomeno di ‘iniquità’ globale’ e di ‘economia che uccide'”. Cosi’ il Papa in una lettera al vescovo di Assisi. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

La Corte di Cassazione (marzo 2024) conferma che la Carta Docente (500 euro) spetta ai precari: come richiederla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

29/04/2024

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in arrivo: bozze presentate ai sindacati il 30 aprile

Nel pomeriggio di domani, 30 aprile, la Fgu/Snadir è stata convocata dal Ministero dell’Istruzione e…

29/04/2024

Graduatorie III fascia Ata, nomine rischio per il 2024/25: forti contestazioni

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024