Categorie: Generale

Il Papa: “Troppi bimbi analfabeti, incomprensibile ingiustizia”

Papa Francesco durante l’udienza generale del mercoledì, la prima dopo la conclusione del Giubileo della Misericordia, si è rivolto, come sempre, agli ultimi del pianeta, agli emarginati, a chi soffre: “Pensiamo a quanti bambini soffrono ancora di analfabetismo, questo non si può capire, che in un mondo dove il progresso tecnico e scientifico sia arrivato così in alto, che ci siano bambini analfabeti, questo non si può capire, è una ingiustizia, quanti bambini soffrono di mancanza di istruzione. È una condizione di grande ingiustizia, intacca la dignità stessa della persona. Senza istruzione poi si diventa facilmente preda di sfruttamento e di varie forme di disagio sociale”..

“La Chiesa, nel corso dei secoli, ha sentito l’esigenza di impegnarsi nell’ambito dell’istruzione perché la sua missione di evangelizzazione comporta l’impegno di restituire dignità ai più poveri. Dal primo esempio di una ‘scuola’ fondata proprio qui a Roma da san Giustino, nel secondo secolo, perche i cristiani conoscessero meglio la sacra Scrittura, fino a san Giuseppe Calasanzio, che aprì le prime scuole popolari gratuite d’Europa, abbiamo un lungo elenco di santi e sante che in varie epoche hanno portato istruzione ai più svantaggiati, sapendo che attraverso questa strada avrebbero potuto superare la miseria e le discriminazioni. Quanti cristiani, laici fratelli e sorelle consacrate, sacerdoti, hanno dato la loro vita nell’educazione dei bambini e dei giovani. Ma questo è grande!”.

 

{loadposition eb-valutare}

 

“Attraverso un lavoro semplice e poche strutture hanno saputo restituire dignità a tante persone! E l’istruzione che davano era spesso orientata anche al lavoro. Pensiamo a san Giovanni Bosco – sottolinea Francesco – che con quei ragazzi di strada e con l’oratorio preparava al mondo del lavoro. È così che sono sorte molte e diverse scuole professionali, che abilitavano al lavoro mentre educavano ai valori umani e cristiani. L’istruzione, pertanto, è davvero una peculiare forma di evangelizzazione. Più cresce l’istruzione e più le persone acquistano certezze e consapevolezza, di cui tutti abbiamo bisogno nella vita”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024