Categorie: Precari

Il Saese chiede inserimento negli elenchi per il sostegno per i docenti senza titolo di specializzazione

Un docente in possesso di maturità tecnico-commerciale e inserito nelle  Graduatorie di istituto in III fascia è riuscito ad ottenere il  riconoscimento del valore abilitante all’insegnamento per le classi  di concorso A075/A076 e per l’area disciplinare relativa ai posti di  sostegno in AD03.

In relazione al parere dell’Unione Europea (Direzione Generale dei Mercato Interno e dei Servizi) con nota del 10/12/2013, si è dimostrato  che il diploma e il titolo di laurea conseguito nel territorio italiano  hanno valore abilitante per l’insegnamento nelle classi di concorso di  competenza e per lo svolgimento delle attività di sostegno.

Graduatorie di istituto: richiesta inserimento posti sostegno

Gli aspiranti candidati alla presentazione della domanda per  l’inserimento o aggiornamento delle Graduatorie di istituto in II o III  fascia in possesso di un titolo abilitante all’insegnamento, hanno la  possibilità di inviare richiesta di inserimento negli elenchi finalizzati alle nomine per lo svolgimento di attività di sostegno. Per  presentare domanda di inserimento negli elenchi di sostegno è necessario  inviare un modulo apposito.

Sostegno: valore abilitante diploma

È stata un’iniziativa pilota Saese a far riconoscere il valore  abilitante del diploma di maturità tecnico-commerciale conseguito nel  1997 sul territorio nazionale, per le classi di concorso A075/A076 e la  partecipazione ai posto di sostegno su classe AD03. In base al parere dell’UE e alla Direttiva Comunitaria 2005/36/CE, il diploma in oggetto è  considerato un titolo abilitante all’insegnamento e allo svolgimento  delle attività didattiche di sostegno. L’Unione Europea chiarisce che i titoli culturali, dal punto di vista  del Diritto Comunitario, sono qualifiche complete e conformi alla  Direttiva Comunitaria 2005/36/CE in esame, mettendo in luce la  possibilità per tutti gli aspiranti candidati all’inclusione o  all’aggiornamento delle Graduatorie di istituto in II o III fascia di  far impugnare ai suoi tesserati il D.M. 353/14 al TAR del Lazio per  chiedere il loro inserimento con la “R” negli elenchi per il sostegno  pur non essendo in possesso del titolo di specializzazione. Inoltre si  chiederà per i ricorrenti al TAR del Lazio, anche una sentenza breve  visto riscontro che si è ottenuto dall’Ue.

La voce degli altri

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024