Categorie: Estero

Il telefonino si lascia in un furgone, a N.Y

Migliaia di giovani newyorkesi che hanno il divieto di portare il cellulare a scuola hanno una nuova opzione: depositare, per un dollaro al giorno, il proprio telefono in un furgone “magazzino”, custodito e parcheggiato vicino al proprio istituto scolastico. Affidare il cellulare la mattina e recuperarlo alla fine della giornata scolastica sta diventando – si legge sul Washington Post – una vera e propria routine e un crescente trend per gli studenti di New York, che sembra essere l’unica città dotata di questo servizio. Molti teenager non considerano assolutamente la possibilità di lasciare il cellulare a casa tutto il giorno.
Cellulare e altri dispositivi elettronici, come iPod e iPad, sono proibiti in tutte le scuole pubbliche di New York, ma la regola è largamente ignorata dagli istituti. Solo 88 scuole sono dotate di metal detector, necessari soprattutto per evitare la presenza di armi. “Qualche volta è una scocciatura perchè non tutti possono permetterselo” è la critica di una matricola della Gramercy Arts High School di Manhattan. Il presidente dell’associazione insegnanti-genitori alla Frank McCourt High School pensa che sia ridicolo che il Department of Education non permetta agli studenti di depositare gli apparecchi all’interno delle strutture.
Inoltre, per i genitori, il cellulare è l’unico modo per comunicare con i propri figli. Il Department of Education ha commentato attraverso la portavoce Marge Feinberg: “Noi abbiamo una politica di lunga durata – ha detto al Washington Post – che non permette agli studenti l’uso di cellulari nelle scuole. Non ci sono piani per cambiarla”.

Redazione

Articoli recenti

Maestra di Oristano, dopo l’Ave Maria in classe sospesa per schiaffi una bimba: lei accusa il ds di mobbing e cambia scuola

In molti ricorderanno la vicenda di colei che è stata denominata "maestra di Oristano, sospesa…

21/05/2024

Concorso dirigenti scolastici, un riepilogo per i candidati che il 23 maggio dovranno sostenere la prova preselettiva

Il 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per il reclutamento di…

21/05/2024

GPS 2024/26, cosa deve fare chi è già incluso nelle graduatorie provinciali 2022/24 e chi è in GAE

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024,…

21/05/2024

Mobilità 2024/2025, movimenti disponibili il 22 maggio per il personale educativo, il 27 per gli ATA e il 30 per gli IRC

Il 17 maggio scorso sono stati pubblicati i movimenti per il personale docente delle scuole…

21/05/2024

Giuliano Sangiorgi canta sorpresa nella classe della figlia: “Mi mancheranno le maestre, saranno sempre famiglia”

Il cantante Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro, ieri è stato protagonista di una bella sorpresa…

21/05/2024

Aggiornamento Gps 2024-26, uscita l’ordinanza, chi può inserirsi? Vecchi e nuovi aspiranti – DIRETTA ore 17,00

Gps 2024/2026, pubblicata finalmente l’ordinanza ministeriale tanto attesa: tutto pronto per partire con la procedura di…

21/05/2024