Categorie: Attualità

Imposimato usa parole forti e chiare contro il DdL scuola

 

Ferdinando Imposimato torna ad esternare pubblicamente  il suo disagio contro il disegno di legge della cosiddetta “Buona Scuola”. Lo fa utilizzando il social network facebook, ed è subito ovazione di migliaia di lettori, che come tante formichine operarie danno la loro approvazione e condivisione alle parole di Imposimato. Ma quali sono le esternazioni, che riteniamo d’interesse pubblico di Ferdinando Imposimato?
“Questa riforma della cd “buona scuola” – sostiene Imposimato – è una vergogna che umilia e distrugge la vita di migliaia di insegnanti; dobbiamo bloccarla con la protesta democratica. Il presidente Matteo Renzi recuperi i 30 miliardi di euro dissipati da pericolosi criminali in inutili opere pubbliche e li destini alla scuola pubblica, ai precari, ai docenti, agli studenti, ai disoccupati, ai disabili, ai giovani”.
Parole dure ma, a stare alle condivisioni in rete, condivisibili quelle del giudice Imposimato. Piovano in rete i ringraziamenti e le lodi per questo intervento dall’alto contenuto civico. Chi d’altronde non è d’accordo con l’idea che per riformare la scuola, non servono leggi impopolari, ma risorse finanziarie adeguate? In un’epoca di grande corruzione e di malcostume dilagante, sarebbe meglio approvare leggi condivise, democratiche e che restituiscano agli insegnanti e alla scuola pubblica la dignità perduta in questi anni.

 

Lucio Ficara

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024