Categorie: Mobilità

In Campania più rientri di prof che partenze. Caos posti in Lombardia

Se le nuovi immissioni in ruolo nelle superiori stanno registrando trasferimenti massicci fuori dalla Regione, tanto che taluni, esagerando, parlano di esodo e di deportazione, sono invece molto di più i rientri in Campania.

In pratica, tra coloro che sono stati immessi in ruolo quest’anno, 3.842 domande sono state presentate da insegnanti che erano in Campania e di questi 2.744 rimangono nella regione mentre 1.098 vanno fuori. Dove vanno? In 310 nel Lazio, 187 in Lombardia, 151 in Toscana, 19 in Emilia Romagna, 71 in Liguria e così via.

Sono invece 1.411, quindi più di quelli costretti a partire, i professori delle superiori immessi in ruolo nel 2015 che rientrano in Campania e arrivano soprattutto da Roma, Latina e Milano.

Secondo la Flc-Cgil questo andamento “fa pensare che il ministero abbia rivisto l’algoritmo che tanti pasticci ha combinato per gli altri ordini di scuole. A maggior ragione sarebbe bene che il Miur accogliesse la richiesta di rivedere le graduatorie che tutti i sindacati hanno avanzato”

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Anche in Lombardia, scrive la Flc-Cgil, il sistema informatico, il famigerato algoritmo,  del Ministero per la mobilità del personale docente non ha funzionato a dovere, per cui è prevista una pericolosa ondata di ricorsi con effetto domino che produrrà cambiamenti e sostituzioni di docenti anche in corso d’anno.

In ogni caso, puntualizza la Flc-Cgil, dopo i trasferimenti, la situazione in Lombardia è la seguente: nella scuola dell’infanzia risultano ancora 630 posti liberi, nella scuola primaria 934 posti, nella scuola media 4.017 posti e nella scuola superiore 1.852 posti liberi che saranno occupati da supplenti (ma la “supplentite” non doveva essere cancellata???), anche perché le procedure concorsuali sono in grave ritardo non garantiranno le nomine in ruolo entro il 15 settembre. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024