Categorie: Estero

In Costa Rica ipad al posto dei libri

Le dinamiche scolastiche in Costa Rica stanno cambiando. Pilota del nuovo corso è il collegio privato “Lincoln” di Heredia che ha deciso di sostituire libri e quaderni con un Ipad. Anche perché studiare la geografia con le mappe di Google Earth non ha alcun paragone rispetto allo sfogliare le carte geografiche degli atlanti tradizionali. La mutazione epocale è cominciata in agosto con i 1.300 studenti, i professori e parte del personale amministrativo del “Lincoln”.
Si tratta di un modo nuovo di fare scuola, in quanto adesso non è più solo l’insegnante ad avere la parola.”Certo, sottolinea un allievo del liceo, ora anche gli studenti hanno più possibilità di interagire in classe, hanno gli strumenti necessari per cercare informazioni, trovare risposte e in questo modo le discussioni in classe diventano molto più interessanti”.
Applicare la tecnologia mobile all’istruzione è anche un obiettivo del sistema pubblico che gestisce il 90% delle scuole. 
La maggioranza vanta già laboratori attrezzati con computer ma è in cantiere, grazie alla Fondazione Omar Dengo, un progetto per distribuire un pc portatile per studente nelle zone rurali.”È solo l’inizio di un programma – spiega Leda Munoz, direttrice della Fondazione Omar Dengo – che deve portarci a una copertura completa, questo l’obiettivo. Anche con questi settori della popolazione meno privilegiati dal punto di vista educativo e tecnologico, il progetto sta andando avanti”.

Redazione

Articoli recenti

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – DIRETTA ore 17,00

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024

Le elezioni europee? Finora confronti slogan riguardanti slogan

Non c’è dibattito per le elezioni europee, tranne per le composizioni delle liste e per…

07/05/2024