Categorie: Attualità

In Etiopia per la maturità si blocca l’accesso a internet a tutta la popolazione: evitare che i ragazzi copino

Bloccare internet per evitare fughe di notizie agli Esami di Stato. Non è accaduto in Italia, ma in Etiopia. Non c’è altra soluzione contro i furbetti che cercano tracce e risposte online se non quello di spegnere la Rete all’intera popolazione. Tuttavia, anche il black out temporaneo di Internet appare sopportabile, in confronto a ciò che avviene in Cina, dove per identificare i candidati si fanno prelievi di sangue, e chi è colto a copiare rischia il carcere.

 

{loadposition carta-docente}

 

Così come riporta Business Insider, l’Etiopia ha interrotto l’accesso a Internet in tutto il Paese, per evitare che ci fossero “fughe di notizie” sulle tracce dell’esame. Quel giorno, infatti, un milione e 200 mila ragazzi stavano per sostenere l’equivalente della nostra maturità. Come ha spiegato a Reuters Mohammed Seid, dell’ufficio Comunicazione del Governo, la misura preventiva è stata adottata per evitare che gli studenti utilizzassero la rete:  “Vogliamo che i nostri studenti si concentrino e siano liberi da pressioni psicologiche e distrazioni” ha spiegato. Seid ha detto all’agenzia che sarebbero stati bloccati solo i social network, ma in realtà è stata “spenta” l’intera Rete, con ricadute non solo sugli studenti ma su tutti i cittadini, visto che ad essere disattivate sono state soprattutto le connessioni da mobile, molto più usate rispetto alla rete fissa.

 

Non solo in Etiopia, ma anche in Iraq, Algeria e Kenya sono state adottate misure analoghe. E in Italia si potrebbe adottare una misura del genere?

 

{loadposition facebook}

Andrea Carlino

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024