Categorie: Estero

In Europa, scarsa attenzione per gli alunni immigrati

Basato sui risultati dell’ultima indagine internazionale Pisa sui livelli di competenze dei quindicenni europei in lettura e cultura matematica e scientifica, il rapporto dell’Ocse denuncia lo scarso rendimento degli studenti figli dell’immigrazione rispetto ai compagni autoctoni, addebitandolo al sistema d’istruzione. 
Nella scala di valutazione adottata dai ricercatori del Pisa – che va da un livello minimo 1 a un livello massimo 5 – il 40% dei figli di immigrati in Germania, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Paesi Bassi e Svizzera non raggiunge il livello 2, sul quale invece si attesta solo una minima percentuale di studenti autoctoni. In molti dei Paesi sottoposti a valutazione, almeno il 25% degli alunni immigrati di prima o seconda generazione dimostra di non possedere le più elementari conoscenze in ambito matematico. 
Come spiegare tali scarti di prestazione tra autoctoni e immigrati? Secondo gli estensori del rapporto, le cause sono almeno due: da un lato, una scarsa attenzione da parte della scuola alle difficoltà linguistiche degli alunni, che si traduce nell’assenza o nell’inadeguatezza di corsi di sostegno in tal senso; dall’altro, il fatto che spesso i figli degli immigrati frequentano scuole di estrema periferia, poco performanti e frequentate in larga parte da immigrati come loro. Ciò produce demotivazione e senso di ghettizzazione. Occorre agire al più presto – conclude il rapporto – tanto più che il dato è oggettivo: il tasso di disoccupazione è tre volte più alto tra gli immigrati. E come leggere le recenti rivolte delle banlieues francesi se non in stretta connessione con questo stato generale di disagio e di frustrazione?
Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…

04/05/2024

Docenti e alunni, una relazione asimmetrica: come favorire il dialogo? Come gestire il rapporto con i colleghi?

Investire nella formazione sulla gestione delle dinamiche relazionali, tra colleghi e studenti, può permettere di…

04/05/2024

Concorso dirigenti scolastici ordinario, preselettiva il 23 maggio: ecco cosa studiare per affrontarla bene

Il prossimo 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici.…

04/05/2024

Concorso docenti, al via le prove orali: come prepararsi dovere e cosa studiare in attesa della data

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

04/05/2024

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024