In Italia poveri 1 milione 800mila minori. il 12,3% abbandona la scuola

I minori in stato di povertà assoluta in Italia sono 653mila e la povertà relativa raggiunge quota un milione e 876mila, circa 120mila in più rispetto al 2009.
E’ l’allarme lanciato dall’organizzazione umanitaria internazionale L’albero della vita Onlus attraverso lo studio “Sguardi Oltre – I ragazzi riprendono le periferie”.
Oltre la metà dei bambini e delle bambine che vivono in una condizione di povertà relativa si concentra al Sud, quasi uno su due si trova in Sicilia (423mila), mentre raggiunge quota 5,1% al Centro e 7% al Nord.
Secondo la ricerca, il problema della povertà minorile è strettamente legato a quello della dispersione scolastica che a livello nazionale è pari al 12,3% e si verifica con maggiore frequenza nelle aree periferiche delle città di Bari, Napoli, Palermo e Reggio Calabria. 
La percentuale dei giovani italiani tra i 18 e i 24 anni che hanno acquisito soltanto la licenza media, inoltre, raggiunge ben il 18,8%.
Non aumentano ma neppure diminuiscono le condotte delinquenziali, spesso legate a situazioni di disagio: dal 2007 al 2011, il numero di minorenni presenti all’interno degli Istituti penali per custodia cautelare o esecuzione della pena è rimasto stabile e conta 505 giovani e adolescenti, per il 95% di sesso maschile, di origine italiana per il 65%. 
Cresce di due punti percentuali rispetto al 2009 il fenomeno del bullismo all’interno degli istituti scolastici. 
Le vittime della violenza a scuola risultano essere gli studenti per il 29% e le studentesse per il 15% e le categorie più a rischio sono i più piccoli di età per il 27%, gli stranieri per il 16% e i disabili per il 7% dei colpiti. (Ansa)

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024