Attualità

In prima nazionale “Il Sesto sigillo” dall’ucraino Biloshytskyi con gli studenti dell’ABA di Catania

Sarà Tatyana, una donna al centro dell’emergenza del conflitto con la Russia, a raccontare la guerra in Ucraina e fare pure una scelta drastica. Per lo più questo  è il tema del cortometraggio “Il Sesto sigillo” del regista ucraino Georgii Biloshytskyi, che sarà proiettato in prima nazionale mercoledì 6 marzo, ore 10, nell’aula magna dell’Accademia delle Belle Arti di Catania

La proiezione rientra in un progetto dal titolo “Conversazione intorno alla guerra tra estetica cinematografica e riflessioni geopolitiche”, curato da Ornella Fazzina per porre l’attenzione della comunità studentesca e accademica in generale sull’emergenza della guerra in Ucraina, giunta al secondo anno.

Il cortometraggio “Il Sesto sigillo” è stato realizzato col sistema delle produzioni dal basso: ossia è stato finanziato da una libera raccolta di fondi avviata nell’ambito dell’iniziativa “Arte contro la guerra” lanciata a Vinnytsia dall’Unione Nazionale dei Cinematografisti dell’Ucraina. 

Il regista Biloshytskyi, 63 anni e già premiato al Festival del Cinema di Milano nel 2015, sarà collegato in video conferenza dalla città ucraina di Vinnytsia con gli studenti e i docenti catanesi, ma parteciperanno al dibattito anche il regista   Daniele Salvo, il filosofo Elio Cappuccio e il docente dell’Accademia Gianpiero Vincenzo; prevista la presenza di una donna di origine ucraina, Dariia Ruggieri Chorna, mentre la proiezione e il dibattito saranno introdotti dalla presidente Lina Scalisi e dal direttore Gianni Latino dell’Accademia delle Belle Arti  di Catania.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Con telefoni cellulari e smartphone non si può fare lezione, in Francia armadietti fuori gli istituti per riporli: l’idea della Ministra

La gestione dei telefoni cellulari e degli smartphone a scuola continua a creare problemi. Le…

10/05/2024

Erasmus Plus, ecco cosa fare dopo la maturità

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Erasmus…

10/05/2024

Tanti auguri alla Tecnica della Scuola, una storia lunga 75 anni. “Dillo al Ministro”, l’iniziativa per i lettori. DIRETTA ore 10,30 con Giannelli, Panini e Gavosto

La Tecnica della Scuola compie settantacinque anni. Una lunga storia fatta di informazione, di competenza,…

10/05/2024

Maturità 2024, dal 9 maggio disponibili su UNICA le funzioni per compilare il Curriculum dello studente

Da oggi, 9 maggio, sono disponibili sulla Piattaforma Unica le funzioni per la compilazione del…

09/05/2024

Invalsi 2024, giornata conclusiva e partecipazione con più del 99% degli studenti

Si sono concluse oggi le rilevazioni INVALSI 2024 nella scuola primaria con la prova di…

09/05/2024

Davide Patron, l’influencer 24enne e prof social salvo per miracolo dopo un infarto: “Più defibrillatori nei luoghi pubblici”

Davide Patron, 24 anni, noto influencer nel mondo dello sport, ha rischiato di perdere la…

09/05/2024