Categorie: Alunni

In vacanza con “Campo Giovani 2015”

È giunta alla settima edizione “Campogiovani”, l’iniziativa che consente ai ragazzi di partecipare a vacanza organizzate dalla Marina Militare, dalla Croce Rossa e dalla Guardia Costiera.

La Marina Militare organizza dieci giorni al timone di una barca vela, con la guida e i consigli degli istruttori specializzati della Marina. I corsi velici, della durata di 10 giorni, sono riservati a 300 studenti delle scuole medie superiori nati negli anni 1998, 1999 e 2000 e si svolgeranno presso l’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola N.M. Morosini di Venezia. La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata entro l’8 giugno 2015. I particolari della domanda di partecipazione sono riportanti nel Bando.

La Croce Rossa Italiana prevede invece una settimana per avvicinare i giovani alle tematiche dell’educazione alla salute, alla pace, al servizio verso la propria comunità – anche durante le fasi di un’emergenza – ed alla cooperazione internazionale. Per il sesto anno consecutivo la Croce Rossa mette disposizione 825 posti, divisi in 38 corsi attivati in tutta Italia, per giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni. La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata entro l’8 giugno 2015. I particolari della domanda di partecipazione sono riportanti nel Bando.

Infine, la Guardia Costiera organizza una settimana per avvicinare i giovani alla cultura del mare attraverso la loro partecipazione ad attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura. Sono 23 le località che ospiteranno i campi: Ancona, San Benedetto del Tronto, Taranto, Cagliari, Catania, Genova, La Spezia, Savona, Imperia, Roma, Livorno, Portoferraio, Viareggio, Marina di Carrara, Porto Torres, Trapani, Mazara del Vallo, Reggio Calabria, Crotone, Trieste, Monfalcone, Venezia ed il Reparto Supporto Nav. Messina. Sono 851 i posti messi disposizione per i giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni. La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata entro il 22 maggio 2015. I particolari della domanda di partecipazione sono riportanti nel Bando.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024 dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

Sono previste per, domani, 7 maggio, dalle ore 8 alle 17, le votazioni per il…

06/05/2024

Graduatorie Ata terza fascia 2024: informazioni utili su come compilare la domanda

Con il parere del CSPI, avvenuto in seduta plenaria venerdì 26 aprile 2024, è stato…

06/05/2024

Stipendi docenti più bassi dei colleghi europei? Ocse smentisce, dopo gli ultimi aumenti c’è chi guadagna di meno

Si dice sempre che gli stipendi dei docenti italiani siano tra i più bassi, inferiori…

06/05/2024