In Veneto, per i precari progetto “Formare X Includere”

Il progetto “Formare X Includere”, promosso dalla regione Veneto in collaborazione con l’Usr, è finanziato nell’ambito del Fondo sociale europeo e gestito dall’università Iuav di Venezia, con il partenariato operativo di altre università e di un’istituzione scolastica per provincia, sede dei corsi in presenza.
E’ prevista un’indennità di frequenza per gli utenti prioritari percettori di indennità di disoccupazione. Per tutti i destinatari dei percorsi sono riconosciute spese di vitto per un importo massimo di 10 euro per pasto se impegnati in attività per oltre sei ore giornaliere, e spese di viaggio per gli spostamenti che superino i 10 km per il raggiungimento della sede del corso. In ogni caso i partecipanti sono considerati in servizio a tutti gli effetti nei giorni in cui le attività formative coincidono con gli impegni scolastici.
Un altro aspetto interessante è la valutazione del punteggio conseguibile per i precari di cui sopra, rimasti disoccupati, che dichiarano la propria disponibilità a partecipare a progetti attivati dalle regioni (legge n. 167 del 24/11/2009 e D.M. n. 100 del 17/12/2009). A conclusione del percorso formativo, previa frequenza del 70% delle ore previste e il superamento della verifica finale, viene infatti, rilasciato non solo l’attestato di frequenza, ma è attribuito un punteggio fino a 12 punti per i docenti abilitati inclusi negli elenchi prioritari, o rapportato ai mesi di durata del progetto per i docenti abilitati non inclusi negli elenchi prioritari.
Positivo il commento in ambito sindacale. Secondo la Cgil di Verona, il bando è “un’occasione di costruire punteggio per il corrente anno scolastico”, soprattutto per quest’ultima tipologia di precari.
Gli interventi formativi saranno attivati tra febbraio e giugno 2011. Il percorso è flessibile e personalizzabile rispetto ai bisogni dell’utenza, che può scegliere di frequentare 2 moduli tra i 7 temi proposti per un totale di 480 ore, suddivise tra formazione in presenza, a distanza e project work, utile per la successiva e diretta applicazione delle conoscenze e competenze acquisite nelle diverse realtà scolastiche dei partecipanti. L’obiettivo è di promuovere la riqualificazione della professionalità docente con particolare riferimento a problematiche legate all’abbandono scolastico, all’inclusione e al riorientamento.

I contenuti sono di grande attualità e di sicura ricaduta nell’attività professionale: alternanza scuola-lavoro e integrazione dei sistemi di istruzione, formazione e lavoro; integrazione e inclusione dei soggetti con disabilità; orientamento e riorientamento, accompagnamento, recupero e reinserimento degli studenti a rischio di dispersione scolastica; nuove materie quali la “responsabilità sociale delle imprese”. Per il personale Ata: interventi di supporto alla didattica con le nuove tecnologie; azioni di supporto all’inserimento e all’integrazione degli studenti stranieri nel sistema educativo regionale; soluzioni a problemi di accoglienza e gestionali relativi all’integrazione e all’inclusione dei soggetti con disabilità.

Anna Maria Bellesia

Articoli recenti

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024

Personale Ata, organico 2024/2025: inviata circolare agli uffici scolastici regionali, confermate attuali dotazioni – TABELLE

Con la circolare ministeriale n. 62927 del 3 maggio 2024, cui è allegata la bozza…

03/05/2024