Categorie: Attualità

Incontro tra Conitp e il sottosegretario all’Istruzione

Il 2 aprile il Conitp è convocato dal sottosegretario al’Istruzione per discutere sulle attuali problematiche che affliggono il mondo scuola sia per il personale docente che Ata. Il Conitp discuterà dei seguenti punti:
1) docenti con il titolo magistrale e psicopedagogico conseguito entro l’anno 2001/2002 il Conitp solleciterà il Miur alla decisione
2) docenti con 360 giorni di servizio fuori dai Pas, il Conitp chiederà per l’anno scolastico 2014/2015 e/o 2015/2016 una modifica al DM per ciò che riguarda i requisiti di accesso.
3) docenti idonei al concorso ordinario docenti. Il Conitp chiederà di riconoscere l’abilitazione a tutti coloro idonei al concorso.
4) ditte di pulizia nelle scuole. Il Conitp propone di trasferire le ditte di pulizia presso altri enti statali e non nelle scuole dove esistono delle graduatorie di merito da seguire.
5) prima e secondo posizione economica e scatti stipendiali, in merito il Conitp chiederà di ripristinare sia le posizioni economiche e la maturazione del 2012 e 2013 ai fine della progressione di carriera.
6) Personale Ata precario. Disciplinare in modo chiaro le supplenze.
7) Attivazione percorsi Pas. Il Conitp chederà l’avvio in tutte le regioni dei Pas e superar eventuali ostacoli
8) Docenti abilitati con Tfa, Pas etc. e abilitati non inseriti nelle Gae. Il Conitp proporrà l’apertura di un ulteriore fascia per gli abilitati con Tfa ordinario e Pas oppure creare una II fascia provinciale da dove si può attingere per il ruolo
9) Docenti abilitati e non inseriti nelle Gae. In merito il Conitp ha in corso una serie di contenziosi che si spera in una positiva sentenza, in merito il Conitp chiederà una tutela per i docenti abilitati ma che non hanno confermato la permanenza nelle Gae e si trovano attualmente in II fascia, docenti abilitati soprattutto con l’ultimo concorso ordinario del 1999.
La voce degli altri

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024