Categorie: Handicap

Individuazione precoce dei Dsa

Con un comunicato di oggi, 19 aprile, il Miur ha comunicato l’avvenuta firma, ad opera del Ministro della Salute Renato Balduzzi e del Ministro dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo, di un decreto per le attività di individuazione precoce dei DSA a scuola.
Si tratta di un ulteriore tassello che va ad aggiungersi ai recenti interventi del Ministero sulla materia, dal Decreto ministeriale n. 5669 del 12 luglio 2011, attuativo della Legge 170 dell’8 ottobre 2010, all’ultima Circolare ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 sui Bisogni Educativi Speciali.
Le nuove “Linee guida per la predisposizione dei protocolli regionali per le attività di individuazione precoce dei casi sospetti di DSA” del 17 aprile 2013 – il cui testo definitivo non è ancora noto – prevede che le Regioni e gli Uffici Scolastici Regionali dovranno firmare a breve protocolli di intesa per regolamentare modalità e tempi delle rilevazioni che potranno essere avviate già a partire dal prossimo anno scolastico.
Tali attività hanno il fine di individuare casi sospetti o a rischio di DSA sin dai primi anni del percorso scolare, perché la diagnosi precoce può consentire di attivare per tempo tutte le misure previste dalla normativa.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024