Categorie: Estero

Informativa Miur sul concorso docenti

Mentre erano già scattati i termini per la presentazione delle istanze on line (dal 6 ottobre alle ore 14.00 del 7 novembre) – con oltre 15mila domande in due giorni – nel pomeriggio dell’8 ottobre si è tenuto un incontro tra rappresentanti del Miur e delle organizzazioni sindacali per una informativa sull’applicativo Polis.
In merito alle modalità di presentazione delle domande del concorso a cattedre, il Ministero ha comunicato che i titoli culturali, contrariamente a quanto previsto nel decreto n. 82, potranno essere elencati, a completamento della domanda, solo successivamente, sulla base di disposizioni specifiche.
Sull’argomento, peraltro, era già stata emanata una Faq (si veda nostro precedente articolo) nella quale l’Amministrazione si riserva di emanare indicazioni specifiche circa la presentazione dei titoli valutabili, attualmente non digitabili nel modulo di domanda, che consente soltanto di indicare i titoli di accesso, di preferenza, di riserva e le dichiarazioni personali contenute nel modello, come sottolinea lo Snals in suo report.
Inoltre, è stato ribadito che le prove preselettive verranno effettuate soprattutto nei capoluoghi di provincia anche se gli Uffici scolastici regionali potranno, nella loro autonomia, scegliere altre sedi. Luogo, data e orario dell’espletamento delle prove saranno comunicati al candidato nell’area Polis.

Oltre all’informativa sull’applicativo per la presentazione delleistanze del concorso a cattedra e ad altre notizia sullo svolgimento delle prove, nell’incontro dell’8 ottobre al Miur si è parlato anche delle modalità della liquidazione dei compensi al personale per le supplenze brevi e saltuarie. Su entrambi gli argomenti riportiamo anche il resoconto della Uil Scuola, già precedentemente anticipato in altro articolo.

Andrea Toscano

Articoli recenti

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024

Percorsi abilitanti conclusi novembre, prossimo concorso a dicembre: Frassinetti alla Camera e l’ultima nota del Mur

Oggi, 15 maggio, la Commissione Cultura alla Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata su…

15/05/2024