Inps, istruzioni operative per l’ottava salvaguardia pensionistica

Per i lavoratori che nel 2011 erano in congedo straordinario per assistere i figli con disabilità grave è possibile presentare domanda per rientrare nella cd. ottava salvaguardia.

La previsione è contenuta nell’ultima legge di bilancio ed è stata illustrata dall’Inps, con la circolare n. 11 del 26 gennaio 2017.

Ricordiamo che questa salvaguardia, come le precedenti, consente di andare in pensione con i requisiti di accesso e le decorrenze vigenti prima dell’entrata in vigore del decreto legge 201 del 6 dicembre 2011, poi modificato, dalla legge 214 del 22 dicembre 2011.

L’ottava salvaguardia comprende, tra gli altri, anche 700 lavoratori che, come dicevamo, nel 2011 risultano essere in congedo ai sensi dell’articolo 42, comma 5, del decreto legislativo n. 151 del 2001 (congedo, continuativo  o  frazionato,  non  superiore a due anni) per assistere figli disabili gravi.

 

{loadposition carta-docente}

 

La domanda deve essere trasmessa alla Direzione territoriale del lavoro competente per territorio entro il 2 marzo 2017.

Successivamente a questa data, partiranno per i beneficiari della salvaguardia le lettere attestanti il diritto all’accesso alla pensione.

Ricordiamo che, a tale proposito, il Miur ha comunicato che solo successivamente alla complessa procedura in questione fornirà indicazioni per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio per il personale interessato.

 

{loadposition facebook}

Lara La Gatta

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024