Attualità

Insegnamento delle lingue straniere, l’inglese perde il primato come prima lingua appresa in Europa: i dati di Eurydice

I dati europei di recente emessi da Eurostat e presentati in sede di Commissione lo scorso autunno non vertono solamente su particolari macro fenomeni relativi ad insegnanti e docenti circa la loro percezione di ruolo e potenzialità dello stesso in una società in evoluzione ma anche su dispersione scolastica, calendario, didattica, abilitazione e retribuzione per i docenti, integrazione ed innovazione per gli studenti. Le appendici del report fanno riferimento, tra le altre cose, all’internazionalizzazione dei curricula e della didattica più in generale, con riferimento alle lingue comunitarie apprese in classe ed il livello di comunicazione (ascolto, scritto ed orale) raggiunto dagli studenti, offrendo dunque un quadro (o istantanea) aggiornata circa gli idiomi più apprezzati ed utilizzati dai giovani, anche tra i banchi.

Il rapporto, attraverso questi dati ed appendici, conferma l’interesse e l’imprescindibilità dell’apprendimento di un’altra lingua straniera al fine di garantire un percorso non solo organico, ma anche in linea con le esigenze di un mercato del lavoro sempre più globale.

Insegnamento lingue straniere: almeno l’80% dei giovani europei le apprende a scuola

Circa l’84% degli studenti italiani, si evince da Eurydice, ha la possibilità di studiare almeno una lingua straniera tra l’inglese e il francese, mentre il 5%, grazie anche a corsi svolti privatamente, ha la possibilità di perfezionare uno dei due idiomi o aggiungerne uno alternativo che si desidera apprendere. In Italia, dal 2003, è presente la norma 53 che legifera circa l’obbligatorietà di apprendere almeno una lingua straniera, parte cruciale del percorso formativo anche nella scuola primaria, dove dal primo anno questo diviene obbligatorio. 

In alcuni Paesi europei, invece, la lingua straniera si inizia a studiare tra gli 8-9 anni, mentre in Europa solo 3 Stati hanno anticipato lo studio prima delle scuole elementari, in percorsi pre-primari: la Polonia, il Belgio e Cipro. In Italia la lingua, vista anche l’obbligatorietà disposta per legge, è l’inglese, seguita, con caratterizzazione regionale, dal francese, con prossimo il tedesco con il 23%, poi spagnolo con il 13% ed infine russo, con il 3%. La percentuale di alunni che studiano l’inglese sale se si analizza la scuola secondaria, raggiungendo il 100% degli iscritti. Segue la lingua francese con il 67% e lo spagnolo con il 22%, sempre per la secondaria. 

Lingue straniere: almeno l’80% dei giovani europei le apprende a scuola

Per via della sua posizione centrale e mediana nel mar Mediterraneo, l’insegnamento della lingua inglese risulta il più funzionale in Italia, oltre che obbligatorio per legge. E’ primo ed obbligatorio anche in altri 14 paesi dell’Unione. Esigenze commerciali, comunicative professionali, che però escludono l’orientamento anche ad altri mondi e continenti, come quello asiatico, mediorientale ed indopacifico. A livello europeo, la nostra lingua è appresa a Malta, in Grecia, Croazia, Montenegro ed Albania dalle comunità italiane presenti.

L’inglese sta perdendo il primato come prima lingua appresa a livello europeo a favore di idiomi considerati secondari in passato. Secondo un’analisi che ha coinvolto le scuole europee, è emerso che il francese è la lingua più diffusa nel Sud dell’Europa, in particolare in Portogallo, Spagna, Romania e Italia; mentre il tedesco è studiato in Europa orientale e centrale, per evidenti ragioni economiche. L’italiano, infine, è la seconda lingua straniera più diffusa a Malta. In queste realtà la pressione anche didattica per particolari idiomi si evince anche per i flussi migratori che interessano le famiglie verso realtà vicine. 

Andrea Maggi

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024