Il provvedimento, 17 articoli, punta all’effettiva integrazione scolastica degli alunni con disabilità e prevede la presa in carico del progetto inclusivo da parte di tutti i docenti. Viene quindi prevista la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni scolastiche, sanitarie e sociali necessari a realizzare l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità nonché degli indicatori di qualità.
“E’ necessario – spiega Bignami all’Adnkronos – ripensare il ruolo dell’insegnante di sostegno, rimettendo al centro il ragazzo rendendolo protagonista del suo percorso, sin dal primo giorno di scuola. Il ragazzo – aggiunge – deve avere il ‘suo’ insegnante sin dal primo giorno di scuola. E’ un momento critico in cui il genitore si sente abbandonato dallo stato. Perché aspettare a volte anche alcuni mesi prima di vedere assegnato l’insegnante di sostegno? E’ un aspetto che va eliminato. Questi ragazzi, se no abbandonati e ben gestiti rappresentano un valore aggiunto anche per i compagni”.
Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…
A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…
Con la circolare ministeriale n. 62927 del 3 maggio 2024, cui è allegata la bozza…
Rissa con accoltellamento tra due studenti quindicenni a Reggio Calabria. L'incidente è avvenuto in un…
Il 7 maggio 2024 prenderà il via il IX ciclo dei percorsi di formazione per…
Nelle ultime settimane, la nostra testata ha promosso l'iniziativa "Dillo al ministro", invitando i lettori…